Nuove tecnologie per nuove esigenze

Un accesso ad alta velocità e ovunque ci s trovi è l'aspetto critico di una rete. CIE Telematica e RAD hanno realizzato un portfolio che risolve il problema

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Nuove tecnologie per nuove esigenze

 In un decennio le esigenze degli utenti sono cambiate, così come le velocità trasmissive di cui dispongono in ufficio o nell'ambito domestico.

Di conseguenza, senza rinnovare adeguatamente la rete di accesso per renderla adatta alla diffusa mobilità, alle reti 4G, al video in altissima definizione e a Internet a larghissima banda, che richiedono connessioni con velocità trasmissive dell'ordine delle decine o centinaia di megabit, si corre il rischio di creare dei colli di bottiglia che renderebbero problematico non solo erogare nuovi servizi ma anche il solo mantenere in essere in modo efficiente e in linea con gli SLA quelli esistenti.

CIE   RAD portfolio per rete accesso

Il portfolio per la rete di accesso

Il problema di come rinnovare la rete di accesso è stato quindi affrontata da CIE Telematica e da RAD in modo pragmatico e con una selezione di tecnologie di primo piano che permettono di far convivere  le tecnologia di generazione precedente, compreso le classiche TDM, con le reti IP di nuova generazione, in modo da facilitare l'evoluzione verso i nuovi servizi in modo programmato e dosando adeguatamente gli investimenti.

Ma non si tratta solo di tecnologie, mette in guardia CIE. La capacità progettuale e ingegneristica ha un ruolo parimenti fondamentale nel far si che una soluzione ideata risulti realmente efficace una volta installata e passata in esercizio.

"Abbiamo oltre vent'anni di esperienza nel settore delle reti di accesso e con RAD abbiamo certificazioni di abilitazione di primo grado che ci permettono di  ideare, sviluppare, installare e manutenere le soluzioni in rame o in fibra, su rete fissa o mobile di qualsiasi tipo e complessità", ha evidenziato Luigi Meregalli.

Il portfolio di clienti e di realizzazioni su cui CIE Telematica basa la propria esperienza spazia dalla PA alla Difesa, dagli Operatori alle Public Utility e comprende infrastrutture per reti ATM e PDH/SDH, Sonet, sino alle più recenti IP/MPLS per applicazioni dati, voce e video, come ad esempio necessario per il controllo del territorio o dei luoghi sensibili

"Le nostre soluzioni permettono di costruire reti di accesso intelligenti anche in chiave SDN, che comprendono sia gli apparati di aggregazione per le diverse tipologie fisiche e mobili che apparati di terminazione. E sono soluzioni che per il loro fattore di forma e modalità costruttiva possono essere installate sia in ambienti usuali che in ambienti industriale anche molto critici", ha spiegato Meregalli.