Soluzioni per il "Service Assured Access" che salvaguardano l'installato

Un accesso ad alta velocità e ovunque ci s trovi è l'aspetto critico di una rete. CIE Telematica e RAD hanno realizzato un portfolio che risolve il problema

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Soluzioni di "Service Assured Access" che salvaguardano l'installato

Quando si passa dall'erogare servizi al pubblico di tipo best effort, come classicamente è stato per Internet, alla erogazione di servizi alle aziende, si pone il problema degli SLA da sottoscrivere contrattualmente e di conseguenza, sul come rendere le reti in grado di permettere l'erogazione di servizi su base end-to-end in base al contratto sottoscritto.

E' un'esigenza a cui RAD e CIE hanno risposto con le soluzioni SAS, acronimo di Service Assured Access. E' un problema critico perché, come evidenziato, si va a calare in un contesto non di green field ma generalmente su infrastrutture di rete già esistenti che nel momento in cui passano dall'erogare servizi best effort a servizi a qualità garantita devono essere opportunamente adeguate, ma facendolo cercando per quanto possibile di salvaguardare gli investimenti esistenti.

ETX 5 per servizi Erthernet

Soluzioni per il "Service Assured Access" che salvaguardano l'installato

Due di conseguenza le strade lungo cui si sono mosse CIE e RAD. Da una parte con lo sviluppo di soluzioni in gado di supportare le nuove esigenze per le reti di accesso in rame e ottiche, per quelle mobili LTE e LTE-A e per la virtualizzazione delle funzioni della rete. Dall'altra con lo sviluppo di apparati add-on che permettono di adeguare le caratteristiche della parte di accesso "datata" rendendola adeguata e gestibile secondo i nuovi standard di rete e criteri di erogazione dei servizi su base end-to-end.

Un esempio è costituito da dispositivi quali l'ETX-2, utilizzabile come demarcazione per Carrier Ethernet, l'ETX-5, una piattaforma per l'integrazione di servizi Ethernet, e il MiNID, un dispositivo di interfaccia miniaturizzato programmabile che permette di adeguare una connessione alle nuove caratteristiche e di gestire il traffico in modo trasparente.

RAD MiNID

RAD MiNID per adattare rapidamente la rete esistente

Le diverse famiglie di apparati sono poi gestibili tramite il sistema di management RADview, che permette di avere una immediata visionedella topologia della rete e dei suoi dispositivi, nonché dello stato di servizio ed efficienza degli apparati che la compongono.

I diversi apparati delle famiglie del portfolio RAD, permettono di realizzare soluzioni di accesso anche molto complesse. Comprendono tra le altre piattaforme per ambienti ibridi TDM e Ethernet, per il TDM su reti a commutazione di pacchetto, per servizi VPN, sino a soluzioni di connettività per infrastrutture Cloud.

A questo si aggiungono anche soluzioni per la sincronizzazione di infrastrutture LTE e LTE-A e soluzioni per la virtualizzazione che permettono di riconfigurare una rete in tempi che, ha illustrato RAD, si misurano in secondi anziché ore.

RADview

RADview: rete e servizi sotto controllo

"Quello che abbiamo messo a punto negli anni con il supporto di RAD un portfolio di soluzioni che possono soddisfare adeguatamente le esigenze di reti di accesso anche molto complesse. Alle necessità di aziende e operatori rispondiamo non solo con un insieme di soluzioni già ampiamente sperimentate in campo ma anche con un ecosistema di partner di prestigio e livello mondale, con cui mettiamo a punto le infrastrutture di acceso che progettiamo e installiamo", ha dichiarato Meregalli in conclusione dell'incontro.