Da HP nuove piattaforme e soluzioni Compute per il data-intensive

Il portfolio Compute scale-out e scale-up ampliato per supportare carichi di lavoro data-intensive e incrementa il valore dei dati

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha annunciato nuove e piattaforme e soluzioni Compute, progettate per permettere di sfruttare tutti i dati aziendali al fine di meglio indirizzare il business, ad esempio attraverso l'accelerazione del processo decisionale, il miglioramento dell'efficienza operativa e la monetizzazione diretta dei contenuti.

I nuovi server e soluzioni comprendono: HP Apollo 2000, la famiglia HP Apollo 4000 Systems, Big Data Reference Architecture e HP Integrity Superdome X. I server, ha osservato l'azienda,  sono stati progettati per ottimizzare la capacità e la scalabilità delle prestazioni, la flessibilità e l'efficienza dei consumi tramite caratteristiche  specifiche volte a risolvere i problemi di  spazio, alimentazione e  raffreddamento di un data center. Vediamo più in dettaglio i nuovi prodotti.

HP Apollo 4000

HP Apollo 4000

HP Apollo 2000 è un  server bridge enterprise per architetture scale-out. È stato progettato per garantire efficienza e prestazioni hyperscale nei data center tradizionali che eseguono carichi di lavoro generici e ad alte prestazioni. E' disponibile in un form-factor che presenta gli stessi attributi di dimensioni del rack, cablaggio, gestione e manutenzione dei server rack 1U tradizionali, pertanto può essere adottato senza interruzioni di servizio al rack stesso.

La famiglia HP Apollo 4000 Systems comprende tre server costruiti per carichi di lavoro data-intensive come Hadoop e l'analisi dei big data, oltre all'object storage. Consente di scegliere la densità della capacità e offre sia la scalabilità delle prestazioni con uno e tre nodi sia la flessibilità necessaria per cambiare il rapporto tra compute/storage e soddisfare i requisiti dei carichi di lavoro piu difficili.

Ii server HP Apollo 4000, se combinati con HP Moonshot, evidenzia HP, pongono  le basi per HP Big Data Reference Architecture, un nuovo design dell'infrastruttura Hadoop che sfrutta i punti di forza del portfolio HP per offrire una soluzione differenziata. HP Big Data Reference Architecture implementa una distribuzione Hadoop standard in maniera asimmetrica, consentendo di scalare lo storage e i compute node in modo indipendente.

Infine, HP Integrity Superdome X un prodotto certificato per Windows che HP propone come ideale per supportare le implementazioni di SQL Server 2014 che richiedono alti livelli di throughput transazionale e tempi di risposta rapidi.  Si caratterizza per un footprint di memoria esteso e per le  caratteristiche di alta disponibilità, tra cui un partizionamento fisico che HP evidenzia essere 20 volte più affidabile del partizionamento logico.