Da Partner Data un Load Balancing ad alte prestazioni

L'ADC ad alte prestazioni è ideato per PMI e Enterprise che devono distribuire il carico, migliorare le prestazioni e garantire la sicurezza delle applicazioni

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Partner Data, uno dei principali distributori italiani di prodotti per la sicurezza IT, protezione del software e sistemi di identificazione, ha rilasciato Venustech Application Delivery Controller (ADC), una soluzione di Venustech ideata per le aziende della PMI e di classe Enterprise che ha lo scopo di migliorare le prestazioni, la sicurezza e la resilienza delle applicazioni di rete.

Gli Application Delivery Controller (ADC) sono in pratica degli evoluti Load Balancer arricchiti con funzioni e caratteristiche in grado di migliorare le prestazioni delle applicazioni, prevenire i guasti e monitorare i server e il bilanciamento del carico globale.

Il ricorso al Load Balancing è un metodo per distribuire il carico di lavoro su più server in modo da avere un utilizzo ottimale delle risorse, aumentare il throughput complessivo, ridurre i tempi di risposta ed evitare un sovraccarico della rete su alcune delle sue tratte o nei nodi di commutazione.

ll dispositivo Venustech Application Delivery Controller

ll dispositivo Venustech Application Delivery Controller

A livello installativo vengono collocati nei datacenter tra il firewall e uno o più server applicativi e sono adatti per far si che le applicazioni funzionino su qualsiasi rete, siano sicure, accessibili e ottimizzate.

Nello specifico del prodotto, evidenzia l'azienda, l'ADP garantisce prestazioni, stabilità, funzioni avanzate, configurazione flessibile e, non ultimo, semplicità nell'implementazione. Ha un throughput massimo di 1.2Tbps e supporta sia reti IPv6 che IPv4 e può essere usato, tra i numerosi previsti, in ambienti di rete quali Fast Ethernet, Gigabit Ethernet o 10 Gigabit Ethernet.

Alle funzioni di ottimizzazione dei carichi di rete l'ADP aggiunge anche funzionalità proattive che permettono di prevenire i malfunzionamenti, controllare attivamente i server e il bilanciamento del carico globale e impedire attacchi.

"Dal momento che le applicazioni sono la linfa vitale di ogni attività commerciale è fondamentale che siano disponibili, affidabili e sicure 24/7. Questo è il motivo per cui gli ADC Venustech svolgono un ruolo cruciale, garantendo un insieme di funzioni per ottimizzare gli ambienti applicativi delle aziende. Le imprese utilizzano gli ADC per ottimizzare l'affidabilità, le prestazioni e la sicurezza delle applicazioni aziendali. Gli ADC Venustech migliorano sicuramente le prestazioni delle applicazioni in qualsiasi luogo e prevengono gli attacchi di rete, garantendo alle aziende una completa protezione dei propri dati", ha commentato il rilascio Maurizio Moroni, responsabile della divisione Security di Partner Data.