Da Var Group un network di partner per le esigenze delle PMI

Il network, che conta una sessantina di aziende, si propone alle PMI italiane con un'offerta che spazia dal cloud, agli applicativi e che ora punta con forza agli strumenti di social commerce

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a cura di Loris Frezzato

Un Gruppo fatto di una sessantina di aziende, riunite in network per coprire il mercato italiano con complementarietà di competenze e sinergie strategiche.

? la struttura di Var Group, che ha recentemente incontrato, in occasione del proprio tradizionale meeting annuale, le aziende facenti parte del network e i loro clienti e prospect, con una risposta che ha visto quest'anno la partecipazione di 550 persone e di 13 dei brand che sono a listino del Gruppo.

"Si tratta di un gruppo di aziende che evolve, sia nella numerica sia nella tipologia, natura e competenze - spiega Giovanni Moriani, amministratore delegato di Var Group -, seguendo i nuovi trend del mercato e l'evoluzione stessa dell'offerta e delle esigenze dei clienti. Aziende che abbiamo riunito nel nostro evento annuale per confrontarsi sul tema della gestione della complessità, ossia come si può essere efficienti risolvendo i problemi di complessità, che altrimenti rallenterebbero i processi di innovazione aziendale".

Giovanni Moriani - amministratore delegato di Var Group

"Un momento per fare il punto su come funzioniamo in qualità di ecosistema, ossia identificare quali sono le leve che fanno funzionare bene un network, perché solo conoscendole ed evidenziandole si possono sfruttarle proficuamente".

Una modalità di porsi sul mercato che accomuna Var Group ad altre realtà, quali Teamsystems o CBT, anch'esse invitate a portare la loro testimonianza all'evento per spiegare come quello del network di partner, con la sua pluralità di competenze, rappresenti un modello vincente di proporsi alle aziende. 

"L'occasione è stata, comunque, utile per ribadire il nostro impegno sul fronte del cloud e delle implicazioni di business derivanti dall'utilizzo del social e dei video che rientrano nella nostra offerta, ma sempre per cercare di capire come tali impegni vadano incontro alla risoluzione delle esigenze della piccola e media impresa - riprende Moriani -, che è e rimane il nostro target elettivo".

"Cercare, quindi di capire, insieme, come portare il nostro sistema a essere sempre più efficiente nel proporsi ai clienti, cercando di trovare un equilibrio tra le attività di consulenza, tipiche delle grandi aziende, e le dinamiche di vendita a volume di molti vendor. Ossia quelle necessità delle PMI alle quali possiamo dare il nostro contributo di competenze e di tecnologie".

Un target di aziende che, dal punto di vista di Moriani, sta vivendo un momento di evoluzione, più ancora che di difficoltà, dove si riescono ad evidenziare punte di successo soprattutto tra i settori tipici del Made in Italy, come il fashion, il mobile, il food di qualità.

E in particolar modo gli investimenti si vedono tra quelle, di queste aziende, che si sono indirizzate all'export, e il risultato lo si vede anche dall'andamento del fatturato di Var Group, che infatti è cresciuto anno su anno nell'ordine dell'8,5%.

"Le PMI cui ci rivolgiamo stanno investendo sui social commerce, ossia su quell'integrazione tra la catena e il cliente utilizzando strumenti che comprendono social Crm, in definitiva, con l'obiettivo di accorciare la filiera della comunicazione tra cliente e impresa - dettaglia l'amministratore delegato -. Un sistema valorizzato dalla possibilità di effettuare tutti gli analytics, che trasformano le informazioni raccolte in strumenti utili al business dell'azienda". 

Altro fronte caldo individuato da Var Group è anche l'evoluzione architetturale, che sta puntando con sempre maggiore decisione verso il cloud, a coprire anche tutte le implicazioni portate in azienda da un utilizzo crescente della mobility. 

Un'offerta per la quale l'azienda si è strutturata attraverso differenti business unit specifiche, tra Cloud, Servizi Gestiti, Sviluppo Software, Digital Communication e Social Commerce e la divisione che svolge attività di ISP, sia di proprietà sia internazionali.