IT Pro

Dati al sicuro in Lurisia con la Hyper-Availability

 Lurisia, noto brand produttore di acqua e bevande basate sull’omonima fonte termale, ha scelto Veeam per garantire la totale disponibilità dei dati aziendali. La soluzione prescelta, Veeam Backup & Replication 9.5, è stata implementata nell’ambiente operativo con il supporto consulenziale di 3C Informatica.

Lurisia è una realtà piemontese le cui radici sono individuabili nella storia del sito termale, avviato nel 1940 e ubicato nell’omonima frazione di Mondovì (CN), da cui successivamente è stata sviluppata l’attività di imbottigliamento della celebre acqua le cui “caratteristiche medicamentose e benefiche” ne hanno decretato il successo.

All’acqua con il tempo si sono aggiunti prodotti come il chinotto e la gazzosa che, unite a iniziative vincenti come il coinvolgimento dello studio Sottsass Associati per il design della bottiglia e la partnership con Slow Food, hanno conferito a Lurisia il ruolo di ambasciatore del made in Italy in ambito beverage a livello internazionale.

Veeam   cliente Lurisia

Dagli stabilimenti di Lurisia escono 80 milioni di bottiglie l’anno (con picchi di 800mila bottiglie al giorno), che vengono distribuite in 42 paesi di tutti i continenti oltre l’Italia, con una percentuale di esportazioni che raggiunge il 12% sul totale.
E’ in questo contesto che  è stato avviato il processo di trasformazione digitale.

Digitalizzazione, Cloud e virtualizzazione dei processi sono un percorso obbligato se si sceglie di conciliare aspetti come tradizione, rispetto della persona e dell’ambiente e appartenenza al territorio con le regole del mercato globale”, ha commentato Alessandro Invernizzi, Direttore Generale di Lurisia nonché esponente della proprietà. Un contesto in cui dati e informazioni costituiscono un vero patrimonio aziendale.
L’evoluzione del nostro business ha generato necessità sempre più stringenti sul fronte della tutela e della disponibilità dei dati, a garanzia di una continuità operativa adeguata. Una condizione che oggi passa attraverso la necessità di avere un sistema always on, con dati allineati, al riparo da indisponibilità di servizi e con prestazioni all’altezza delle esigenze della produttività“.

Da qui la scelta di Veeam Backup & Replication, ha spiegato Veeam. Per Lurisia non avere un back-up dei dati può causare – per esempio – ritardi nel carico di spedizioni destinate all’export dei propri prodotti. I trasportatori si aspettano il rilascio di bolle in tempo reale, i clienti la rapidità tra inserimento dell’ordine e ricevimento della merce, gli agenti al lavoro sul territorio dati di magazzino sempre disponibili.

 “Abbiamo proposto Veeam Backup & Replication proprio perché permette alle aziende come Lurisia di liberare risorse e focalizzarle sulle attività importanti“, precisa Pier Carlo Bruno, CEO e Fondatore di 3C Informatica. “L’azienda infatti può investire meglio i costi risparmiati senza dotarsi necessariamente di personale IT interno dedicato alle attività di gestione del back-up. Oltre a ciò, logistica e vendite utilizzano sempre informazioni affidabili provenienti dalla produzione e, ultimo non certo per importanza, il management di Lurisia può dormire sonni tranquilli”.