Dell EMC potenzia il cloud tiering e la tecnologia flash

La nuova famiglia di appliance flash-enabled per la protezione dei dati dà un accesso rapido alle informazioni con elevati livelli di velocità e scalabilità

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dell EMC ha annunciato un nuovo software e una nuova generazione di sistemi di protection storage Dell EMC Data Domain flash-enabled che dati di targa posizionano  tra quelli con i più alti livelli di velocità e scalabilità del settore, unitamente a alte capacità di protezione all'interno degli ambienti virtuali.

Questi nuovi sistemi, osserva Dell, offrono il massimo dell'efficienza nel tiering dei dati su cloud per la conservazione a lungo termine.

Dell EMC  Beth Phalen

Beth Phalen

"L'agilità di business impone ai clienti di proteggere dataset in rapida crescita e minimizzare il downtime, indipendentemente da quanto può accadere all'interno dei data center. Per rispondere a queste esigenze abbiamo presentato quattro nuovi sistemi Data Domain dotati di tecnologia flash integrata che raggiungono nuovi livelli di scalabilità e prestazioni, permettono ai clienti di ripristinare istantaneamente ambienti applicativi di grandi dimensioni e riducono ulteriormente il tempo necessario a proteggere enormi volumi di dati. La nostra strategia 'data protection everywhere' garantisce che i dati siano protetti in modo conveniente e sicuro indipendentemente da dove essi risiedano", ha dichiarato Beth Phalen, SVP e GM, data protection solutions di Dell EMC.

Il deployment del nuovo software Data Domain Cloud Tier all'interno dei sistemi Data Domain incrementa permette di raddoppiare il volume totale dei dati che possono essere gestiti attraverso una singola appliance fino a una capacità logica massima di 150 PB.

Data Domain Cloud Tier fa così di Data Domain un  sistema di protection storage per la conservazione a lungo termine che  implementa nativamente il tiering di dati deduplicati su cloud pubblici, privati o ibridi, inclusi Dell EMC Elastic Cloud Storage e Virtustream Storage Cloud .

La nuova famiglia Data Domain comprende quattro nuovi modelli: DD6300, DD6800, DD9300 e DD9800.

Il modello DD6300 è una appliance all-in-one chiavi in mano progettata specificamente per clienti di piccole e medie dimensioni.

I modelli DD6800, DD9300 e DD9800 estendono la capacità e caratteristiche come l'alta disponibilità per minimizzare il downtime e assicurare la continuità operativa in caso di guasti hardware improvvisi.

Il modello DD9800 è sette volte più scalabile, una volta e mezzo più veloce e può supportare cinque volte il numero di stream rispetto al concorrente più vicino.

Anche l'aggiunta della potenza della tecnologia flash contribuisce, osserva Dell, a migliorare l'esperienza utente all'interno degli ambienti virtuali. In combinazione con il software Dell EMC Avamar, la nuova famiglia di appliance Data Domain è infatti in grado di accedere alle istanze di protezione delle macchine virtuali (VM) venti volte più velocemente.

Gli utilizzatori possono avviare le VM utilizzando una copia di protezione dei file delle macchine virtuali (VMDK) direttamente dall'unità Data Domain anziché dover ripristinare le VM su un sistema di storage primario separato.