Dimension Data fa collaborare Came Group

Strumenti di communication e collaboration permettono a Came Group di sviluppare la presenza all'estero interconnettendo le filiali internazionali, con le soluzioni di Cisco. Aumentata la produttività, ridotte le trasferte, abbattuti i costi telefonici.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Con 480 tra filiali e distributori esclusivi in 118 paesi nel mondo e un totale di mille dipendenti, Came Group, specialista nel settore delle automazioni per la sicurezza e il controllo degli ambienti, aveva bisogno di migliorare comunicazione e collaborazione a livello internazionale.

Si è quindi rivolta a Dimension Data Italia, per realizzare un’architettura di comunicazione e collaborazione dati, voce e video che integrasse le sedi internazionali con un’infrastruttura capillare, in grado di consentire un livello di operatività e di contatti tra dipendenti e manager, e facilmente gestibile da un unico team centralizzato.

Come spesso accade, il tutto desiderato in tempi rapidi e senza penalizzare l’organizzazione aziendale con complessità di controllo e costi aggiuntivi dovuti a implementazione, configurazione e assistenza agli utenti.

Dimension Data ha rappresentato un unico punto di riferimento per indirizzare e supportare tale innovazione, identificando nell’architettura di collaborazione e comunicazione unificata di Cisco la soluzione idonea.

A seguito del processo di integrazione di una unica architettura di ICT a livello globale, si è deciso di integrare l'infrastruttura di comunicazione con una soluzione basata su Cisco Unified Communications Manager.

Primo risultato è stato l'abbattimento dei costi telefonici: la comunicazione interna voce e video tra gli uffici del Gruppo è infatti a costo zero, in quanto le sedi sono collegate dallo stesso Unified Communications Manager e di conseguenza le chiamate risultano interne, senza nessun costo aggiuntivo.

Massimiliano Tesser, CIO di Came Group, spiega: "Gli spostamenti intersede di alcuni dipendenti sono piuttosto frequenti. Era importante mettere a disposizione strumenti di comunicazione per ridurre il più possibile le trasferte e interagire da remoto".

Laddove gli spostamenti sono indispensabili, l'obiettivo era fornire la massima praticità e facilità di utilizzo dei dispositivi di comunicazione mobili, favorendo l'accesso alle risorse aziendali e la stessa reperibilità per gli utenti usando un unico numero ovunque.

Su questa infrastruttura è stato implementato anche un sistema di Cisco TelePresence e video-conferenza standardizzato HD per ogni filiale, che dispone di almeno una sala dedicata