Collaboration su dispositivi mobili

Strumenti di communication e collaboration permettono a Came Group di sviluppare la presenza all'estero interconnettendo le filiali internazionali, con le soluzioni di Cisco. Aumentata la produttività, ridotte le trasferte, abbattuti i costi telefonici.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Collaboration su dispositivi mobili

Per estendere le nuove funzionalità in chiave mobile, Dimension Data ha supportato l'azienda nell'implementazione di videotelefonia e comunicazione integrata tramite Cisco Jabber, l’applicazione che estende l'UCC Cisco sui dispositivi personali, come smartphone e tablet.

Anche i costi di trasferta sono stati quindi ridotti drasticamente, grazie alla possibilità di utilizzare TelePresence e video-conferenza sia con gli apparati fissi, sia con l'utilizzo del telefono, del laptop e di tutti i dispositivi mobili come tablet e smartphone.

Infine, Came si è dotata di una infrastruttura wireless, anch'essa basata su soluzioni di Borderless Network Cisco, per favorire la connettività all'interno delle aree e degli stabilimenti produttivi, in modo tale che ogni dipendente potesse essere raggiunto tramite rete wi-fi in tutte le sedi del gruppo con il proprio dispositivo mobile, mantenendo il proprio interno.

La Telepresence estesa su iPad con Cisco Jabber

Non solo risparmi, ma anche innovazione, grazie a versatilità e velocità della comunicazione introdotte da questi nuovi sistemi che consentono di snellire le procedure e di prendere decisioni con maggiore tempestività a favore di un aumento di operatività e produttività.

Al riguardo Tesser afferma: "L'utilizzo della videoconferenza è stato fondamentale nel caso del nostro Logistic Store che sta nascendo a Parigi. Si tratta di un centro strategico per tutto il gruppo".

Tutta la gestione e la direzione dei lavori viene fatta con riunioni settimanali in videoconferenza, spiega il CIO, che aggiunge: "La soluzione Cisco ha ridotto drasticamente il numero di viaggi e il numero di persone coinvolte, un risparmio che oltre ai costi vivi comprende il tempo perso e le ore uomo delle persone coinvolte, che possono dedicare più tempo al netto di quanto avrebbero impiegato di persona".

Came è anche coinvolta in progetti con altri partner in tutto il mondo: grazie alla TelePresence i manager possono tenere contatti più assidui senza rinunciare alla qualità dell'esperienza.

Tra gli obiettivi futuri, Came Group continuerà nel consolidamento dell’installato, oltre all'integrazione delle nuove aziende e delle filiali oggetto di acquisizioni nella infrastruttura esistente. Inoltre, è in corso la realizzazione di un sistema altamente avanzato e personalizzato di Contact Center su IP, basato anch'esso sulla stessa infrastruttura su cui poggia la soluzione di Collaboration.