E' tempo di fatturazione elettronica

Per le PMI e i professionisti, TESISQUARE ha predisposto sempliceSQUARE, portale di servizi per la fatturazione elettronica alla PA

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La fatturazione elettronica è oramai  parte integrante dei processi di business, anche se in alcuni casi viene ancora percepita come un obbligo e non come uno strumento per razionalizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

In proposito, TesiSquare segnala come sia on-line "sempliceSQUARE", il portale di servizi che ha sviluppato e rivolto al mondo delle PMI per adempiere agli obblighi normativi (Decreto Legge n. 66 del 24 Aprile 2104) e per innovare la propria attività attraverso l'introduzione di sistemi di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, trasformando così un obbligo in opportunità.

fatturazione elettronica

Dal 31 marzo 2015,osserva, è infatti obbligatorio per tutti i fornitori della PA (Comuni, ASL, Ospedali, Scuole, Tribunali, Provincie e Regioni, Comunità Montane, ecc) l'invio delle fatture in formato elettronico (denominato xml-pa) attraverso il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

"Siamo la prima azienda in Italia nel mondo dell'EDI e della fatturazione elettronica con milioni di fatture digitali gestite tra imprese e verso la PA", ha dichiarato Giuseppe Pacotto, Chairman & CEO di TesiSquare, azienda che ha realizzato il nuovo portale per rendere un processo come la fatturazione elettronica economico e alla portata di tutti gli operatori: dal professionista alla PMI. "E i primi risultati ci stanno dando ragione – ha aggiunto il manager - visto che in pochi mesi sono già molte centinaia le PMI che hanno aderito al servizio".

Il prodotto si configura come un portale di e-commerce dove i clienti possono acquistare i diversi servizi iniziando a familiarizzare con processi quali la dematerializzazione dei documenti, tipici delle realtà aziendali più grandi.

I fornitori della PA inviano le proprie fatture sul portale sempliceSQUARE in maniera guidata; le fatture vengono poi convertite nel formato xml-pa previsto dalla Legge e firmate digitalmente.

Passati i controlli formali di validità, vengono inviate in automatico alla PA destinataria tramite l'SDI (sistema di interscambio con la PA stessa) e da quest'ultimo si ricevono le notifiche di accettazione o meno delle fatture da parte delle varie PA. Il processo si completa poi con la conservazione digitale a norma di legge di tali fatture per 10 anni, senza ulteriori costi aggiuntivi.