Edslan amplia gli ambiti d'offerta e li arricchisce con servizi al trade

Da distributore di networking e cabling a punto di riferimento per VoIP, UC, sicurezza e, ora anche storage. Mentre sui servizi ora si prepara per diventare centro di certificazione per alcuni dei vendor a listino

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a cura di Loris Frezzato

Incontri con i partner, tanto marketing e formazione al canale sono tra le caratteristiche con cui Edslan intende distinguersi nel panorama distributivo italiano, con una serie di attività che nel corso dell'anno passato l'ha portata a fare sentire spesso la sua voce, anche grazie a un buon numero di accordi commerciali siglati con nuovi brand che sono entrati a far parte del proprio listino.

? un'offerta specializzata che nasce dal mercato del networking e che ne ha seguito nel corso degli anni le naturali evoluzioni ed estensioni, abbracciando via via ambiti quali le soluzioni di telefonia VoIP, la sicurezza e, ultimamente, anche lo storage.

Rodolfo Casieri - direttore commerciale di Edslan

"Nostra prerogativa è proprio essere un distributore a valore aggiunto, che supporta i propri partner con attività volte ad agevolare la generazione di business dei nostri dealer - spiega Rodolfo Casieri, direttore commerciale di Edslan -, per questo organizziamo numerosi eventi su tutto il territorio nazionale, anche grazie all'appoggio logistico delle diverse filiali, 9 su tutta la Penisola, compresa la sede centrale di Vimercate alle porte di Milano".

"Gli ambiti tecnologici, dalla nicchia del cabling e networking delle origini, si sono progressivamente ampliati, con una diversificazione dell'offerta che oggi ci porta a coprire il cablaggio strutturato per infrastruttura passiva, networking, Unified Communication, telefonia tradizionale, ibrida o VoIP fino a tutte le soluzioni che servono per la realizzazione di infrastrutture di sicurezza".

"Ma siamo comunque sempre alla ricerca di nuovi ambiti dove scorgiamo delle opportunità di business per i nostri partner, come le soluzioni per la billing automation o l'efficientamento energetico o, ancora, l'automazione con soluzioni di domotica. Un tema, quello dell'ottimizzazione energetica e del cost saving, che è molto sentito dalle aziende, soprattutto in questo periodo, e per il quale abbiamo intenzione di sviluppare una nuova linea di business all'interno del nostro paniere d'offerta, in modo da consentire ai nostri dealer di intervenire con soluzioni appropriate alle esigenze attuali dei loro clienti".

Un'offerta varia che Edslan rivolge a un target di rivenditori ampiamente eterogeneo, composto da una media di 3.500 nominativi all'anno, che vanno dai 'puri' informatici ai telefonici ai cablatori cui intende fornire nuovi spunti per fare nuovi business e con la possibilità di intercettare anche nuovi operatori fino ad oggi fuori dal raggio d'azione del distributore.

"In particolare abbiamo intenzione di crescere sempre di più nell'ambito IT - conclude il direttore commerciale -, dove abbiamo ultimamente arricchito la nostra offerta con prodotti di server e storage, come anche, in ambito servizi, stiamo incrementando la nostra attività di training. Stiamo infatti diventando trainer di riferimento per alcuni dei brand che compongono la nostra offerta, potendo erogare corsi utili per l'ottenimento delle certificazioni di alcuni vendor direttamente presso le nostre aule".