EMC: i big data driver di vantaggio competitivo

Un'analisi globale evidenzia che le imprese considerano strategici gli investimenti in tecnologia

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Un'analisi realizzata da EMC che ha coinvolto in sei mesi più di 10mila decision maker IT di 50 Paesi delinea lo scenario di opportunità e sfide legate a Big Data e IT Transformation.

Tra i risultati più rilevanti emerge che il 76% degli intervistati considera gli investimenti tecnologici come strategici per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

In questo cotesto il tema dei Big Data emerge in modo preponderante tanto che il 79 % delle imprese intervistate individua una correlazione diretta tra migliore utilizzo dei Big Data e miglioramento dei processi decisionali.Oltre la metà dichiara che i  Big Data saranno un elemento fondamentale di differenziazione competitiva nonché fondamentali per identificare e proteggere la propria azienda contro gli attacchi informatici.

A ostacolare l'adozione di tecnologie Big Data concorrono limitazioni di budget, un ROI poco chiaro e una generale carenza culturale.

"Non ci sorprende che tre quarti delle aziende vedano l’IT come driver fondamentale per soddisfare gli obiettivi di business nei prossimi due anni – ha commentato Hélène Barnekow, Senior Vice President, World Wide Field & Partner Marketing, EMC Corporation -. Quello che sorprende, invece, è vedere che un terzo delle imprese intervistate non sta pianificando soluzioni di Big Data, anche se ci aspettiamo che questa situazione possa cambiare nel breve periodo, considerando i vantaggi concreti che queste soluzioni portano in azienda".