EMC rafforza il proprio portfolio Flash

EMC ha siglato un accordo per l’acquisizione di ScaleIO, società pioniera del software per lo storage server-side.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

L’acquisizione di ScaleIO da parte di EMC appare dichiaratamente volta a rafforzare il portfolio EMC Flash tramite l’integrazione tra il software server scalabile di ScaleIO e le PCIe Flash cards, come le EMC XtremSF, in ambienti Private Cloud e Service Provider.

ScaleIO opererà all’interno della EMC Flash Product Division. Il suo software Elastic Converged Storage (ECS) diventeranno parte integrante della EMC XtremSW Suite, che EMC ha presentato all’inizio dell’anno con l’obiettivo di abilitare le aziende a un miglior utilizzo e gestione dello storage server-based PCIe Flash.

Sotto il profilo funzionale, ScaleIO, tramite un approccio basato esclusivamente sul software, è in grado di creare un pool virtuale di storage server-based, combinando in modo logico SSDs, PCIe Flash cards, HDD, o generando qualsiasi altra combinazioni di questi dispositivi. Inoltre, fornisce supporto sia per gli ambienti virtuali, sia per quelli non virtuali e può scalare da dieci fino a migliaia di server. Si capisce quindi l'interesse di EMC per il know how e le soluzioni della società.

David Goulden - EMC

EMC continua peraltro ad essere impegnata al fine di abilitare i propri clienti all’implementazione della tecnologia Flash attraverso tutte le infrastrutture proprietarie server e storage. Da questo punto di vista, la famiglia di prodotti EMC Xtrem garantisce, afferma la società, hardware e software sever-side (attraverso le XtremSF PCIe cards e la XtremSW Suite) e tutte le gamme Flash (attraverso XtremIO). 

"“La tecnologia Flash adesso pervade ogni strato dell’IT in ambienti virtualizzati e non. ScaleIO rappresenta un’estensione naturale del nostro portfolio. E’ un’azienda che ci permette di rafforzare le caratteristiche del nostro prodotto nell’area dello storage server-side e di integrare un team di specialisti eccellenti che ci consentirà una maggiore velocità di innovazione nei prossimi anni", ha commentato l'acquisizione David Goulden, Presidente e Chief Operating Officer di EMC