Endian rilascia il nuovo VPN Switchboard

Il nuovo prodotto per la Unified Threat Management è stato pensato per facilitare la gestione remota delle reti e renderne sicuro l'accesso

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Nell'ambito del segmento in cui opera, quello della Unified Threat Management, Endian ha rilasciato un nuovo prodotto pensato per rendere sicuro l'accesso e la gestione da remoto delle reti.

Si tratta del VPN Switchboard, un funzionale pannello di controllo che facilita l'amministrazione delle VPN e dei permessi di accesso remoto alle reti, ideale per aziende di medie e grandi dimensioni, provider di servizi e mondo dell'industria. Tra le caratteristiche della nuova soluzione c'è quella di concentratore VPN, che garantisce la criptazione durante la connessione e lo scambio di informazioni da remoto.

Il tunnel protetto consente di connettere tra loro device, gateway e macchine industriali. Il collegamento è amministrato tramite permessi di accesso regolati dal VPN Switchboard stesso: il pannello consente di impostare regole differenti per utenti o gruppi conservando traccia delle connessioni per necessità di compliance. 

Oltre ai permessi di accesso, sono regolabili anche le azioni che si possono compiere sulle macchine assegnate. A facilitare il compito, ci sono gli action links: hyperlink pre-configurati con cui lanciare i comandi consentiti sugli apparati scelti. Per semplificarne l'uso, invece, il VPN Switchboard è dotato di un'interfaccia API che consente l'integrazione di tutte le funzionalità dello Switchboard stesso su piattaforme preesistenti (come i portali di supporto).

Features che possono risultare utili per l'ambito industrial sono il subnet mapping e il provisioning delle configurazioni: il problema dell'IP overlapping è risolto rimappando automaticamente le sotto-reti e una semplice chiavetta USB auto-configura tutti i gateway della linea Endian 4i edge. Inoltre Endian VPN Switchboard è interoperabile: non supporta solo gli appliance Endian 4i edge, ma qualsiasi endpoint che utilizzi tecnologia Open VPN (SSL).