Evolve l'Architecture Infrastructure di Fujitsu

Fujitsu ha presentato importanti novità per le proprie soluzioni di Architecture Infrastructure e in particolare per lo storage Eternus e i server Primergy

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Vediamo le novità in dettaglio. Eternus DX200F è un all-flash storage array che, evidenzia la società, si caratterizza per alte prestazioni I/O e mette a frutto la affidabilità di Eternus DX S3, una piattaforme storage array di classe enterprise. Elemento saliente della soluzione è che per assicurare la continuità operativa tutti i principali componenti sono ridondati, inclusi l’alimentazione e il controller di storage.

Le alte prestazioni della macchina derivano da una combinazione di dischi solid-state e interfacce SAS da 12 gigabit al secondo (Gbps), con capacità di trasferimento molto elevate. La latenza è, secondo dati di targa, estremamente bassa, meno di 0,5 ms e in pratica adatta per gli ambienti I/O-intensive. L'architettura di sistema è ottimizzata per permettere di ottenere elevate prestazioni da applicazioni e infrastrutture business critical, quali database e ambienti virtualizzati, che generalmente utilizzano blocchi di dimensioni da 8 KB o più.

Eternus DX200F

Attraverso la funzione di copia remota dei sistemi di storage su disco Fujitsu Storage ETERNUS DX Series, è possibile eseguire il back-up di Eternus DX200F in un'unità Eternus DX Series che utilizza dischi rigidi nearline. Inoltre, viene fornito con il supporto standard per il thin provisioning, consentendo agli amministratori di sistema di definire la capacità virtuale indipendentemente dalla capacità fisica dei dischi solid-state. E' disponibile con capacità di fino a 38,4 TB di storage flash, con qualsiasi combinazione di iSCSI da 10 Gigabit e interfacce FC da 16 Gigabit. Infiniband sarà disponibile più in la nel tempo.

Passando ai server, il nuovo Primergy RX4770 M1 è una macchina intelligente pensata per l’erogazione di servizi di back-end critici. E' una piattaforma industry-standard x86 equipaggiata con quattro socket ad altissime prestazioni e elevata affidabilità. E' suggerito da Fujitsu per l'esecuzione di applicazioni transazionali, carichi di lavoro di business intelligence, back-end e database in-memory, così come le applicazioni data-intensive. 

La prestazione, spiega Fujitsu, sono raddoppiate rispetto alla generazione precedente, grazie ad un progetto innovativo e alla adozione della famiglia di processori Intel Xeon E7-4800/8800 v2 con fino a 60 core. 

La capacità di memoria è triplicata fino a 6 TB di memoria, in modo da supportare carichi di lavoro complessi e data-intensive come l’analisi gestionale in tempo reale. Non ultimo, in aggiunta alle caratteristiche RAS standard, prevede sistema e memoria resilienti che integrano processore, firmware e livelli di software per supportare la diagnosi di errori critici, contenere i guasti, ed assicurare il recupero automatico in modo da mantenere in ogni caso attivo il server.