IT Pro

Firewall controller per connettività Ethernet a 100 Gigabit

Per i data center o gli ambienti di telecomunicazioni che richiedono connettività Ethernet a 100 Gigabit, Fortinet presenta una nuova blade controller: si tratta di FortiController-5913C, tra gli artefici del primo firewall da oltre 1 Terabit per secondo (vedi: "Firewall con 1 Terabit di throughput da Fortinet").

Stando a quanto comunicato dai responsabili della casa madre, il FortiController-5913C consiste in un hub/switch di bilanciamento del carico session-aware, conforme ad ATCA (Advanced Telecommunications Computing Architecture).

Il dispositivo viene accreditato dal produttore per una distribuzione del traffico a un massimo di 14 blade FortiGate-5001D nel backplane di infrastruttura del nuovo chassis Serie 5000.

Secondo questi risultati, evidenziano presso Fortinet, questa blade elimina qualsiasi potenziale collo di bottiglia nella rielaborazione dell'architettura, per definire una nuova topologia per le reti dei data center e passare a 100 GbE.

FortiController-5913C sarà disponibile nel corso del quarto trimestre 2014, insieme alle altre novità della serie 5000 a partire dai nuovi chassis 5144C, che consentono i firewall da 1 Tbps e ai blade di sicurezza 5001D.