Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Fortinet Cloud Security Report 2021: ultimi trend e insight
Business
Immagine di L'IA ha definitivamente fatto chiudere questo programma di bug bounty L'IA ha definitivamente fatto chiudere questo programma di b...
Immagine di Come cambia il lavoro degli sviluppatori, secondo Sam Altman Come cambia il lavoro degli sviluppatori, secondo Sam Altman...

Fortinet Cloud Security Report 2021: ultimi trend e insight

Tra gli highlights, il report indica che il 33% delle aziende esegue più della metà dei propri workload nel cloud

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/07/2021 alle 16:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La cloud security continua a essere un argomento di grande attualità nel 2021; Fortinet e Cybersecurity Insiders hanno intervistato i professionisti di tutto il mondo, provenienti da svariati settori, per tracciare gli ultimi trend e insight in materia.

Il recente Cloud Security Report 2021 rivela come più di 500 professionisti della cybersecurity - IT manager e specialisti della sicurezza – stanno affrontando le minacce alla sicurezza nel cloud, come le loro aziende utilizzano il cloud e le best practice a cui danno priorità. Ecco alcuni dei principali risultati emersi.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Per prima cosa, forse non sorprende, le aziende continuano ad adottare il cloud per soddisfare le principali esigenze di business: e questo trend non sembra rallentare. Il report indica che il 33% delle aziende esegue più della metà dei propri workload nel cloud.

Questo numero è destinato a salire fino al 56% nei prossimi 12-18 mesi. Il multi-cloud, che sia una scelta strategica o meno, è la norma. La maggior parte delle aziende persegue una strategia ibrida o multi-cloud (71%). Lo fanno per integrare più servizi, per la scalabilità o per ragioni di business continuity.

Il 76% delle aziende utilizza due o più cloud provider. Ciò non significa che l'on-premises sia scomparso - l'ibrido costituisce ancora più di un terzo delle implementazioni – ma che le aziende operano in un panorama digitale ampliato e diversificato.

fortinet-38943.jpg

Il panorama delle minacce digitali è in costante espansione e la sicurezza resta uno dei principali fattori di preoccupazione per le aziende. Quasi tutti gli intervistati hanno indicato di essere almeno moderatamente preoccupati per la sicurezza dei cloud pubblici, mentre quasi un terzo si dichiara estremamente preoccupato.

Detto ciò, non sono gli hacker ad essere in cima alla lista delle minacce alla sicurezza del cloud, ma l'errata configurazione. La complessità della gestione degli ambienti multi-cloud si aggiunge chiaramente a quello che è già un compito impegnativo. L'errata configurazione della sicurezza del cloud rimane il più grande rischio secondo il 67% dei professionisti della cybersecurity.

Il 78% dei professionisti intervistati troverebbe molto utile o in ogni caso estremamente utile avere un'unica piattaforma di sicurezza in-the-cloud in grado di offrire un'unica dashboard e consentire la configurazione delle policy per proteggere i dati in modo coerente e completo in tutto il cloud.

I team di sicurezza sono alla ricerca di modalità per semplificare quest’attività: cercano soluzioni che riducano la complessità, siano facili da usare e ben integrate. La maggior parte desidera avere un'unica piattaforma di sicurezza del cloud, con un'unica dashboard, dove possono configurare tutte le policy necessarie per proteggere i dati in modo coerente e completo su un'impronta cloud diversificata.

Allo stesso tempo, i professionisti della cybersecurity operano sotto stretti vincoli di budget, il prezzo costituisce il principale criterio per decidere quale soluzione di sicurezza implementare. Sembra che alcune aziende non abbiano ancora realizzato che, per raggiungere gli obiettivi di business desiderati con il cloud, la sicurezza del cloud sia un fattore critico.

Affrontare le sfide descritte nel Cloud Security Report 2021 richiede chiaramente una strategia che abbracci la complessità. Le aziende sono alle prese con un insieme diversificato di strumenti che forniscono controlli disparati e una posture di sicurezza altamente variabile, specifica per ogni piattaforma cloud.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
2

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?
3

Hardware

Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?

#3
Kia EV5: autonomia record per il nuovo SUV
3

Automotive

Kia EV5: autonomia record per il nuovo SUV

#4
USB da 128 byte grande come un piatto: il progetto più assurdo del web
3

Hardware

USB da 128 byte grande come un piatto: il progetto più assurdo del web

#5
Un virus nascosto dei pipistrelli sta infettando l’uomo
2

Scienze

Un virus nascosto dei pipistrelli sta infettando l’uomo

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Come cambia il lavoro degli sviluppatori, secondo Sam Altman

Business

Come cambia il lavoro degli sviluppatori, secondo Sam Altman

Di Valerio Porcu
L'IA ha definitivamente fatto chiudere questo programma di bug bounty

Business

L'IA ha definitivamente fatto chiudere questo programma di bug bounty

Di Antonino Caffo
Dall'IA usata dagli agenti ICE al tennis Sinner, la raccolta dati è ubiqua

Business

Dall'IA usata dagli agenti ICE al tennis Sinner, la raccolta dati è ubiqua

Di Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore
Toh, adesso i Chief Data Officer sono di nuovo importanti

Business

Toh, adesso i Chief Data Officer sono di nuovo importanti

Di Antonino Caffo
I lavoratori italiani sono stanchi e hanno bisogno di staccare, l'IA aiuta solo un po'

Business

I lavoratori italiani sono stanchi e hanno bisogno di staccare, l'IA aiuta solo un po'

Di Valerio Porcu
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.