Fujitsu aggira le criticità del Cloud con banda garantita

Un nuovo servizio di Fujitsu fornisce una connessione sicura e a bassa latenza alle piattaforme Public Cloud, con larghezza di banda e QoS garantita

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha annunciato il lancio del suo nuovo servizio Hybrid Coud Connect con cui si è proposta di aiutare le aziende ad accelerare il processo in atto di digital transformation.

Il nuovo servizio consente l’integrazione di servizi cloud-based nelle reti aziendali e di fornire connessione e Quality of Service (QoS) garantite. L’obiettivo più generale è di abilitare la possibilità di fruire di applicazioni business critical su cloud pubblici hyperscale come Microsoft Office 365, Azure e Fujitsu Cloud Service K5, presentato recentemente.

Fujitsu Cloud Connect

Connettività a Cloud pubblici a prestazioni garantite con le linee affittate

Il servizio è stato ideato perché per digitalizzare efficientemente i loro processi di business le aziende necessitano di reti dinamiche, veloci e sicure, e che permettano di integrare il più semplicemente possibile i propri sistemi IT aziendali con i migliori servizi cloud pubblici.

Fujitsu Hybrid Cloud Connect permette in questa ottica ai clienti, evidenzia la società, di sfruttare più efficacemente i servizi cloud pubblici, più economici, eliminando i colli di bottiglia della rete, che costituisce al momento uno dei più rilevanti punti critici.

La soluzione è stata radicale. Invece di basarsi su connessioni internet, il nuovo servizio di Fujitsu utilizza connessioni di rete private quali le linee affittate per collegare i data center delle aziende ai cloud service provider hyperscale. Ciò le permette di fornire livelli di servizio concordati e immuni dalle  instabilità e non prevedibilità delle congestioni che possono interessare le connessioni internet.

In sostanza, un quasi ritorno al consolidato passato quando le reti aziendali erano basate su linee dedicate e affittate (a caro prezzo) dall’operatore telecom, ma allo stesso tempo proiettato verso il futuro, dove la digital transformation richiede servizi e applicazioni a qualità garantita.

Il nuovo servizio abilita un IT ibrido

Fujitsu Hybrid Cloud Connect è un servizio volto a permettere alle aziende l’adozione su ampia scala di un IT ibrido e di estendere le reti private ad alta sicurezza verso cloud pubblici, fruendone dei vantaggi economici ma facendolo in modo da non impattare sulle prestazioni delle applicazioni.

Per trarre pieno vantaggio dall’Hybrid IT, le aziende devono poter accedere ai servizi cloud in tutta sicurezza. Hybrid Cloud Connect garantisce la necessaria affidabilità, e rimuove le incertezze derivanti da una connessione internet. Tutte le aziende sono consapevoli dei vantaggi economici che derivano dall’adozione del cloud pubblico, ma spesso in loro permangono preoccupazioni legate alla larghezza della banda, la latenza e la sicurezza. Con Hybrid Cloud Connect Fujitsu sta trasformando l’Hybrid IT, creando un link tra il network privato dell’azienda e la nostra nuova piattaforma Fujitsu Cloud Service K5, motore della Fujitsu Digital Business Platform MetaArc che supporta le aziende nel processo di digital transformation”, ha commentato l’annuncio del nuovo servizio Conway Kosi, Senior VP e Head of Managed Infrastructure Services EMEIA di Fujitsu.