Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il futuro appartiene alle aziende che puntano sull'IA, non il contrario Il futuro appartiene alle aziende che puntano sull'IA, non i...
Immagine di L'IA nei PC di lavoro? Ha senso solo se è gratis e questa azienda lo ha capito L'IA nei PC di lavoro? Ha senso solo se è gratis e questa a...

I quattro pilastri dell'evoluzione ICT

Il road show organizzato a Milano dalla società ICT ha fatto il punto sui cambianti tecnologici in atto, i driver del mercato quali la mobility, il cloud e i big data e identificato le linee guida che dovrebbero guidare gli investimenti aziendali in tecnologie informatiche

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Pubblicato il 18/06/2013 alle 18:03 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:46
  • Fujitsu delinea il futuro dell'ICT
  • Oltre la Legge di Moore
  • I quattro pilastri dell'evoluzione ICT

I quattro pilastri dell'evoluzione ICT

In questo scenario generale gli analisti, ha spiegato Francini, hanno identificato quattro pilastri fondamentali alla guida dell'evoluzione che sta interessando l'ICT: Social, Cloud, Mobile, Big data. Nel complesso, hanno portato a rendere prioritaria e centrale la figura e la volontà del consumatore e a far si che siano le aziende produttrici di beni e servizi ad adeguarsi e ad anticipare i suoi gusti, e non a produrre beni per poi cercare di imporli al mercato con opportune strategie di marketing.

L'asse si è in sostanza spostato verso il consumatore e si è in presenza di un ICT e di un mercato sostanzialmente" human centric", in cui sono le persone che guidano la convergenza in atto tra big data, cloud, applicazioni social e mobility.

Tablet Fujitsu dlela famiglia Stylistic

Se gli aspetti sono positivi il contraltare, o meglio, il rovescio della medaglia, osserva Francini, è che questa tumultuosa evoluzione che è contemporaneamente tecnologica e sociale sta rendendo obsolete le architetture esistenti, sviluppate anni fa, organizzate in silos e poco o per nulla dinamiche e quindi non in grado di rispondere alle spinte e alle richieste del mercato.

Houston, abbiamo un problema

Parafrasando la nota frase lanciata dall'Apollo 13, viene da dire che l'IT ha un problema. Ma, osserva Francini, si può trasformare il problema in una opportunità intraprendendo la strada dell'evoluzione tecnologica in modo da favorire sia la prosperità della propria azienda che quella del singolo individuo e della società nel suo complesso.

Una opportunità può venire dal cloud. Prima di procedere ad acquistare ed installare una nuova soluzione o applicazione si potrebbe ad esempio valutare se sul cloud non esista già una piattaforma in grado di soddisfare le proprie necessità. Un altro cambiamento radicale è poi lo shift nel tradizionale approccio ai dati. A tutt'oggi il dato (strutturato o non strutturato) viene estratto, analizzato, vengono condotte delle analisi in base a modelli precostituiti, eccetera. 

Ma quello che si evidenzia come l'approccio oggigiorno più corretto consiste nel considerare quale è il "sentiment" dei clienti, e dei clienti dei clienti, valutare i trend di mercato, le opzioni che ha un consumatore, realizzare adeguate analisi predittive. Naturalmenteper fare tutto questo, e farlo bene e in fretta,servono capacità computazionali e di storage enormi, sistemi di In Memory Computing e serve una rete in grado di erogare le applicazioni in tempo reale.

"Fujitsu è il miglior partner per realizzare tutto questo. E' una azienda flessibile, ha un approccio end to end per quanto concerne l'ICT e con una capacità di delivery globale. Inoltre non ha modelli di business precostituiti da difendere ma è proiettata verso il futuro con una forte carica innovativa", ha osservato Francini.

Sul cloud e sui big data Fujitsu sta effettivamente puntando molto. Di recente, nell'aprile di quest'anno, ha acquisito RunMyProcess, una società che ha sviluppato prodotti che permettono di esportare rapidamente applicazioni nel cloud. Parallelamente ha accelerato il suo impegno nei servizi ed ora si posiziona, ha osservato Francini, come quarto player globale nel campo servizi direttamente alle spalle di IBM, HP e Accenture.

"Continueremo ad investire il 5% del fatturato in R&D, e soprattutto lo stiamo facendo e lo faremo in aree di forte innovazione e che hanno un elevato e benefico impatto per la human society, nel food come nella salute così come nel campo dei trasporti e del controllo dell'ambiente", ha dichiarato Francini.

Leggi altri articoli
  • Fujitsu delinea il futuro dell'ICT
  • Oltre la Legge di Moore
  • I quattro pilastri dell'evoluzione ICT

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #2
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
  • #3
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #4
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #5
    Un Ryzen AI Max economico è spuntato su Geekbench
  • #6
    TikToker veri fingono di essere creazioni di Veo 3
Articolo 1 di 3
Come portare l'AI in azienda senza creare drammi
Come costruire una cultura aziendale aperta all'IA: guida per leader che valorizza curiosità, sperimentazione e apprendimento pratico.
Immagine di Come portare l'AI in azienda senza creare drammi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Il futuro appartiene alle aziende che puntano sull'IA, non il contrario
Verso un domani simbiotico, dove l'evoluzione del rapporto tra ingegneri e sistemi di intelligenza artificiale trasformerà la collaborazione uomo-macchina
Immagine di Il futuro appartiene alle aziende che puntano sull'IA, non il contrario
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
L'IA nei PC di lavoro? Ha senso solo se è gratis e questa azienda lo ha capito
Strumenti gratuiti per le piccole e medie imprese e maggiore privacy per le compagnie più grandi
Immagine di L'IA nei PC di lavoro? Ha senso solo se è gratis e questa azienda lo ha capito
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.