Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei modelli di IA Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei mode...
Immagine di Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a US...

Gility semplifica l'accesso alla formazione professionale per i dipendenti

Gility aiuta le imprese italiane a erogare la formazione più adeguata per i propri dipendenti, supportandole nel loro percorso di crescita.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 10/12/2024 alle 18:01

La formazione è fondamentale per la crescita aziendale e si conferma come la leva strategica per il successo del business, anche se le imprese fanno fatica a erogare corsi adeguati: è quanto emerge dall'ultima analisi dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano.

Foto di RonaldCandonga da Pixabay
lavoro ufficio squadra - Image

Secondo la ricerca, solo il 15% delle PMI italiane valuta regolarmente le competenze del personale. Le difficoltà principali trovare dalle imprese che non erogano formazione o che mettono in campo iniziative limitate sono legate all'impatto degli insegnamenti sulla giornata di lavoro (il 40% afferma di non avere abbastanza tempo da dedicare alla formazione) e alla mancanza di una struttura organizzativa adeguata (32%).

È in questo contesto che si inserisce Gility, learning technology company nata su
iniziativa di CDP Venture Capital Sgr in joint venture con Bper Banca che vuole diventare un punto di riferimento per la formazione per le imprese italiane. 

Oltre a una piattaforma tecnologica semplice e accessibile, la compagnia offre alle imprese consulenza specialistica per formare i collaboratori e diffondere una nuova cultura della formazione. L'impegno di Gility si concentra su quattro aree strategiche: hard skill, soft skill, competenze digitali e l'ambito normativo. La compagnia si occupa inoltre di identificare e attivare le opportunità di formazione finanziata come bandi, incentivi e fondi interprofessionali. 

"Quanto emerge dalla ricerca sulla formazione dell’Osservatorio del Politecnico di Milano e dalla nostra indagine è un chiaro richiamo all'urgenza di cambiare approccio alla formazione. Oggi tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, devono abbracciare una cultura formativa che non sia solo obbligo ma che sia considerata come vera leva strategica" ha commentato Simone Maggi, Ceo e co-founder di Gility.

Gility
Simone Maggi, Ceo e co-founder di Gility
Simone Maggi, Ceo e co-founder di Gility

Nel definire piani di formazione adeguati, le imprese devono tenere conto anche delle differenze generazionali presenti nella forza lavoro ed essere in grado di gestirle adeguatamente. 

Gli approcci alla formazione sono molto diversi tra le fasce di età: se i dipendenti junior mostrano un chiaro interesse per l'apprendimento dai colleghi più esperti (89,7%), al contrario dai senior emerge una certa resistenza nel diventare mentori. 

Il 92,3% dei rispondenti sottolinea che nella propria azienda manca la disponibilità e l'apertura alla condivisione di esperienze con i giovani; sono quindi necessari programmi che incoraggino cultura della condivisione e che valorizzino il ruolo dei senior come custodi del know-how aziendale. 

"Formare significa rendere le persone più competenti e rapide nello svolgimento dei propri compiti, anche grazie all’adozione di strumenti digitali innovativi, liberando tempo prezioso che può essere dedicato alla sfera personale. Questo non solo migliora l’efficienza, ma fa sentire i dipendenti parte integrante di un progetto aziendale che crede in loro, rafforzandone il commitment verso la mission aziendale" ha concluso Maggi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #3
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #4
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
Articolo 1 di 5
Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
Mentre l'Europa testa la settimana corta, un modello opposto da 72 ore, che ricorda il '996' cinese, guadagna consensi in alcuni settori ad alta pressione.
Immagine di Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei modelli di IA
L'addestramento è una volta sola, l'esecuzione è quotidiana. Garantire contesto e affidabilità al modello vale più che perfezionare gli LLM.
Immagine di Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei modelli di IA
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AI e SEO: come l’intelligenza artificiale sta riscrivendo le regole del posizionamento
Strumenti, strategie e rischi da conoscere per non farsi superare dagli algoritmi
Immagine di AI e SEO: come l’intelligenza artificiale sta riscrivendo le regole del posizionamento
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è una soluzione al sovraccarico di dati prodotto dall'IA
È possibile ridurre i tempi di revisione del codice, prevenendo oltre 800 problemi al mese in produzione.
Immagine di C'è una soluzione al sovraccarico di dati prodotto dall'IA
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La migliore esperienza cliente è nell'IA multilingue europea
Le imprese devono adattarsi a una customer experience multilingue per servire clienti che richiedono assistenza personalizzata
Immagine di La migliore esperienza cliente è nell'IA multilingue europea
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.