Uno "smarter commerce"

La social sentiment analysis della BA in cloud di Ibm permette di analizzare "big data" per misurare risultati o prevedere tendenze, con l'obiettivo di prendere decisioni più accurate.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Uno "smarter commerce"

La social sentiment analysis è uno degli ambiti applicativi della Business Analytics che sfrutta l'elaborazione del linguaggio naturale e fa parte delle soluzioni progettate da Ibm per lo "Smarter Commerce", molte delle quali fornite come servizio in cloud, anche perché talune piattaforme non potrebbero essere gestite e tantomeno installate presso un'azienda.

Una custom steampunk

Più in piccolo e talvolta comunque su dati "difficili" da trattare, è possibile applicare gli Analytics per analoghi motivi: prendere decisioni più accurate grazie a una maggiore conoscenza dell'accaduto e di quanto potrebbe accadere. Per esempio, Ibm ha esaminato le spese avvenute durante le feste per il Giorno del Ringraziamento (il quarto giovedì di novembre) e il successivo venerdì (chiamato Black Friday dagli statunitensi), registrando importanti incrementi rispetto al 2011, facendo affermare a Jay Henderson, Strategy Director, Ibm Smarter Commerce: «Chi ha fatto spese era a caccia di grandi affari e i rivenditori non hanno deluso, lanciando offerte allettanti di cui i consumatori hanno approfittato. I grandi vincitori sono stati i direttori marketing, che hanno sfruttato la tecnologia per fornire una customer experience che non solo ha messo in contatto gli acquirenti con offerte personalizzate, ma è stato fatto nel punto di contatto giusto ed esattamente nel luogo e nel momento giusti».

In particolare, vale la pena sottolineare che sono cresciuti gli acquisti "mobile": il 24% dei consumatori, infatti, ha usato un dispositivo mobile per visitare il sito di un rivenditore, con un aumento del 14,3% rispetto al 2011. Le vendite attraverso dispositivi mobili hanno superato il 16% nel 2012, rispetto al 9,8% del 2011.

Non riportiamo tutti i dati forniti dall'analisi di Ibm, anche se sarebbero utili per comprendere la vastità e la granularità dell'intervento, ma ci limitiamo a segnalare che questi dati si basano sui risultati dell’Ibm Digital Analytics Benchmark, l'unica, a detta di Ibm, piattaforma di Web analytics basata su cloud del settore, che tiene traccia di più di un milione di transazioni di e-commerce al giorno, analizzando Terabyte di dati grezzi provenienti da 500 rivenditori a livello nazionale. L'analisi è ancora una volta condotta con l’Ibm Social Sentiment Index.