Un premio per il miglior sviluppatore con il Visual COBOL

Per diffondere il Visual Cobol e far entrare nel mondo del lavoro, Micro Focus offre gratuitamente a studenti, start up e sviluppatori l'Academic Program

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La bellezza del Visual Cobol e dell'Academic Program, evidenzia Giuseppe Gigante, è che non si obbliga il programmatore o chi vi partecipa a rinunciare a programmare nei più moderni linguaggi e ambienti.

Il programmatore di nuova generazione che scrive usualmente in Java o altri linguaggi, può scrivere codice in Visual Cobol e inglobarlo nel suo usuale ambiente quotidiano, qualsiasi sia tra quelli oggigiorno usati. E il programma in Visual Cobol può poi essere compilato e fatto girare su piattaforma mainframe, cloud, Unix o Windows.

Tra gli elementi gratuiti forniti dal programma :

  • Software gratuito, appositamente progettato in “Academic Edition” per le università. Il pacchetto software Micro Focus Academic include sia Enterprise Developer che le soluzioni di sviluppo Visual COBOL
  • Accesso gratuito online, basato su community, ai servizi di assistenza prodotto
  • Accesso gratuito alla documentazione di prodotto, ai corsi e al materiale relativo al
  • COBOL
  • Corsi gratuiti Micro Focus via web per gli insegnanti dell’Academic University
  • Possibilità per gli studenti di utilizzare le licenze di Enterprise Developer e Visual COBOL a casa
  • Membership con Academic Alliance, per mettere in contatto le università che partecipano al programma, studenti e datori di lavoro e le principali aziende.

Alla motivazione per garantirsi più facilmente un posto di lavoro Micro Focus ha però voluto aggiungerne un'altra più immediata e ha anche deciso di finanziare un premio da assegnare agli sviluppatori e a chi realizzerà il miglior programma in Visual Cobol utilizzando i suoi strumenti, con almeno il 50% di codice scritto in Visual Cobol nell'applicazione realizzata.

Studenti e sviluppatori nel mondo che progetteranno un video game utilizzando il programma Micro Focus Visual COBOL Personal Edition concorreranno alla vincita di un premio pari a 1,000 dollari, ad un iPad Mini ed altri importanti premi; il progetto vincente sarà inoltre inserito nella nuova release di Visual COBOL.

"Grazie a Visual COBOL di Micro Focus i vecchi e i nuovi linguaggi di programmazione hanno la possibilità di lavorare insieme attraverso un’interfaccia semplice e visuale. Poiché Visual COBOL permette di lavorare anche in ambienti Java o C, gli sviluppatori possono imparare facilmente e direttamente sul campo anche le tecniche del Cobol", ha commentato Giuseppe Gigante.