Hitachi delinea il percorso verso il "Social Innovation Business" e l'IT del futuro

Mobile, Cloud, Big Data, e Internet of Things sono gli elementi alla base dell'"IT of Tomorrow" e per creare valore nel rispetto della società e dell'ambiente

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a cura di Giuseppe Saccardi

Si è svolto a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede storica della Borsa Italiana, l'annuale Hitachi Information Forum organizzato da Hitachi Data Systems Corporation (HDS), società interamente controllata da Hitachi. Argomento centrale del forum è stato l'evoluzione in atto nel modo di condurre il business e, di conseguenza, quale è il ruolo della tecnologia IT come elemento abilitante. Quattro i temi che sono stati affrontati: Continuous cloud, Big Data, Networking e Internet of Things.

Si tratta in sostanza e parafrasando il concetto di Software Defined che interessa il mondo dell'IT, di un insieme di settori, in forte evoluzione e per numerosi aspetti correlati, riconducibile al concetto di Business Defined IT, ovverossia di come sia possibile orchestrare l'IT aziendale in modo che risulti funzionale agli obiettivi di business e al Social. Naturalmente, l'elemento centrale quando si parla di IT e di business si prospetta essere l'insieme costituito dai dati e dalle informazioni che da questi è possibile estrarre al fine di ottenere un concreto vantaggio competitivo o un miglioramento dei servizi che, ad esempio in un contesto pubblico, vengono offerti agli utenti.

Walter Simonelli

I dati però servono a ben poco se sono racchiusi in un silos e inaccessibili e la loro fruibilità e disponibilità deve essere garantita da reti di accesso fisse o mobili adeguate o da sistemi di backup e restore in grado di garantire la business continuity. In questo un ruolo importante lo gioca, osserva Hitachi, la connettività, un altro fattore dell'IT in forte cambiamento.

Servono soluzioni  che supportino cambiamento e grossi volumi di dati

Il problema è duplice: più dati genero e inserisco nel sistema informativo aziendale più aumentano i tempi di elaborazione delle informazioni e i tempi necessari per processi di business continuity. D'altro canto più sono i dati maggiore è la possibilità di affinare e rendere precisi i processi decisionali. Si tratta quindi di operare sui due piani, rendendo più efficienti le reti e la connettività e allo stesso tempo operando a livello applicativo per ottimizzare i tempi di elaborazione, di estrazione e di salvataggio delle informazioni.

Quello che ne consegue è che alle aziende necessitano soluzioni che siano contemporaneamente ideate sulla base delle specifiche esigenze, ma in grado di rispondere a logiche globali e social, aperte al maggior numero di utilizzatori possibile e atte a favorire lo sviluppo sociale.

"E' la strategia One Hitachi, che integra le competenze HDS con quelle dell'intero gruppo Hitachi, come risposta alla volontà di introdurre l'innovazione in ogni aspetto della vita quotidiana, con i dati che svolgono un ruolo strategico non solo in termini di storage, ma anche di sviluppo. One Hitachi è inoltre la soluzione alle esigenze di Social Innovation, in cui la tecnologia è al servizio di uno sviluppo sostenibile", ha dichiarato Walter Simonelli, Country General Manager di Hitachi Data Systems Italia.

Con Simonelli abbiamo approfondito il tema del cambiamento, a quali pressioni le aziende e il reparto IT è sottoposto e quale è il ruolo dei fornitori nel pilotare ed abilitare l'innovazione e il cambiamento verso il Business Defined IT, il tutto in chiave Social.