La strategia Hitachi si esplica sia sotto il profilo tecnologico nel suo insieme (caratteristiche dello storage, funzioni, architetture, servizi) che per specifici settori verticali.
"HDS ha una mission e un approccio chiaro, che evolve nella logica del cloud e dell'Infrastructure as a Service. Una profonda attenzione dedichiamo poi alle esigenze verticali. Ovviamente sono soluzioni che costruiamo sulle fondamenta dell'Infrastructure Layer in cui si collocano le soluzioni storage o server di Hitachi. Sono soluzioni di content management, il cloud, il filing, l'archiving, la mobilità dei dati, l'Information Intelligence rappresentata dalle nostre soluzioni per l'analytics e il mondo SAP HANA. Un ruolo chiave e che ci differenzia dagli altri fornitori di tecnologie storage è l'approccio unificato nella gestione di qualsiasi tipologia di dato aziendale, strutturato o non strutturato, il tutto tramite un unico grande e flessibile silos virtuale", evidenzia Simonelli.
Per supportare il social e l'IT del futuro HDS ha sviluppato una foundation atta a realizzare una Continuous Cloud Infrastructure ad elevatissima resilienza
Nelle fasi di cambiamento profondo come quello attuale può però essere difficile per un'azienda orientarsi nella giusta direzione e scegliere il partner e le soluzioni tecnologiche più adatte.
La realtà dei fatti ampiamente sperimentata nel passato è che quando ci sono dei cambiamento culturali, sociali e tecnologici le aziende produttrici si affrettano ad adottare lo "slang" e la proposizione marketing che appare essere quello vincente del momento. Su questa falsariga oggi praticamente non esiste azienda dell'IT i cui prodotti non siano preceduti o seguiti dal termine Cloud o riproposti sotto forma di "Software Defined". E' un fenomeno a cui si è assistito negli ultimi mesi e da cui Hitachi mette in guardia.
"Ognuno ha la propria verità. La nostra è una verità che per noi significa Continuous Cloud Infrastructure, che vuol dire l'evoluzione naturale della piattaforma Virtual Storage Platform, che ha anticipato di anni il concetto di virtualizzazione software defined e a partire dal 2004 è ora alla sua quarta generazione. Quando si parla di Software Defined Hitachi sa quindi esattamente cosa si deve fare e come farlo, così come sa cosa fare per facilitare la Global Transformation, e cioè quel complesso percorso che porta dal Big Data Today al Big Data Tomorrow ", ha commentato Simonelli.
.