Una Continuous Cloud Infrastructure

Mobile, Cloud, Big Data, e Internet of Things sono gli elementi alla base dell'"IT of Tomorrow" e per creare valore nel rispetto della società e dell'ambiente

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La strategia Hitachi si esplica sia sotto il profilo tecnologico nel suo insieme (caratteristiche dello storage, funzioni, architetture, servizi) che per specifici settori verticali.

"HDS ha una mission e un approccio chiaro, che evolve nella logica del cloud e dell'Infrastructure as a Service. Una profonda attenzione dedichiamo poi alle esigenze verticali. Ovviamente sono soluzioni che costruiamo sulle fondamenta dell'Infrastructure Layer in cui si collocano le soluzioni storage o server di Hitachi. Sono soluzioni di content management, il cloud, il filing, l'archiving, la mobilità dei dati, l'Information Intelligence rappresentata dalle nostre soluzioni per l'analytics e il mondo SAP HANA. Un ruolo chiave e che ci differenzia dagli altri fornitori di tecnologie storage è l'approccio unificato nella gestione di qualsiasi tipologia di dato aziendale, strutturato o non strutturato, il tutto tramite un unico grande e flessibile silos virtuale", evidenzia Simonelli.

Per supportare il social e l'IT del futuro HDS ha sviluppato una foundation atta a realizzare una Continuous Cloud Infrastructure  ad elevatissima resilienza

Nelle fasi di cambiamento profondo come quello attuale può però essere difficile per un'azienda orientarsi nella giusta direzione e scegliere il partner e le soluzioni tecnologiche più adatte.

La realtà dei fatti ampiamente sperimentata nel passato è che quando  ci sono  dei cambiamento culturali, sociali e tecnologici le aziende produttrici si affrettano ad adottare lo "slang" e la proposizione marketing che appare essere quello vincente del momento. Su questa falsariga oggi praticamente non esiste azienda dell'IT i cui prodotti non siano  preceduti o seguiti dal termine Cloud o  riproposti sotto forma di "Software Defined". E' un fenomeno a cui si è assistito negli ultimi mesi e da cui  Hitachi mette in guardia.

"Ognuno ha la propria verità. La nostra è una verità che per noi significa Continuous Cloud Infrastructure, che vuol dire l'evoluzione naturale della piattaforma Virtual Storage Platform, che ha anticipato di anni il concetto di virtualizzazione software defined e a partire dal 2004 è ora alla sua quarta generazione. Quando si parla di Software Defined Hitachi sa quindi esattamente cosa si deve fare e come farlo, così come sa cosa fare per facilitare la Global Transformation, e cioè quel complesso percorso che porta dal Big Data Today al Big Data Tomorrow ", ha  commentato Simonelli.

.