Hp investe per portare valore e nuovi programmi ai partner

Continua l’impegno del vendor con il lancio di nuovi programmi e modelli di business per creare opportunità ai partner. Previsti investimenti per 1,5 miliardi di dollari sul canale

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Nel corso dell’evento annuale Global Partner Conference 2013, Hp ha annunciato quali saranno le novità che porteranno vantaggi ai suoi partner a partire dalla cifra che quest’anno ha dichiarato di investire per il canale a livello mondiale, circa un miliardo e mezzo di dollari.

A questo si aggiunge, sempre nel corso del 2013, un ulteriore investimento tecnologico previsto per allestire la piattaforma IT globale Unison con cui Hp intende migliorare la velocità, la sicurezza, il targeting e la portata delle comunicazioni, nonché la pianificazione del business con i partner di canale. L’intenzione del vendor è, dunque, quella di continuare a investire per portare maggiore valore ai partner offrendo loro un modello di supporto al business che li agevoli nella vendita dei prodotti Hp.

Nell’ambito del programma Hp PartnerOne le novità introdotte dal vendor riguardano l’implementazione di un modello di corrispettivi più semplice e coerente, che aiuta i partner ad avere una piena visibilità sulle condizioni economico-finanziarie delle trattative e sulle loro opportunità di margine. A questo si aggiungono maggiori riconoscimenti sulle specializzazioni dei partner e il prolungamento delle tempistiche a disposizione di questi per l’utilizzo dei fondi MDF (Marketing Development Funds), passando da tre a sei mesi così da garantire maggiore flessibilità alle attività di marketing e alla gestione dei fondi.

Infine Hp ha deciso di semplificare ulteriormente le certificazioni commerciali e tecniche all’interno della piattaforma di training Hp ExpertOne, mantenendo l’integrità delle certificazioni individuali e facilitando l’acquisizione di competenze commerciali e tecniche da parte dei partner. Nel corso del 2013 inoltre saranno integrati all’interno del programma Hp PartnerOne anche un nuovo programma per i partner Hp Autonomy, con cui il vendor mira a semplificare la commercializzazione, la vendita e la distribuzione dei prodotti e servizi Hp Autonomy, e la piattaforma Hp Vertica Analytics, che offre ai partner opportunità nell’ambito dell’analisi ad alte prestazioni e in tempo reale dei Big Data. 

Novità in ambito cloud e printing 

In ambito cloud, invece, il vendor ha inaugurato il nuovo Hp CloudSystem Ready Program che permette ai membri dell'AllianceOne Partner Program di portare su cloud le applicazioni sviluppate per l’ambiente client server o Internet. Con questo programma gli ISV possono testare facilmente le applicazioni tramite Hp Cloud System e hanno accesso a un ambiente di test e sviluppo, alla formazione, a un processo di auto-certificazione e alle risorse per la promozione e l’assistenza tecnica di Hp.

Infine, per incrementare il fatturato del gruppo Hp Printing and Personal Systems (PPS), Hp ha annunciato la qualifica PPS Services Specialization che permetterà ai partner di estendere il loro portafoglio di go-to-market offrendo innovativi servizi Hp per il ciclo di vita del prodotto. Con il nuovo programma Hp Verified Online Supplies Reseller Program, invece, il vendor rilascia ai rivenditori un distintivo online a riprova dell’originalità dei prodotti consumabili Hp che vendono e qualificandosi come fornitori legittimati dal vendor.