Manager

HP velocizza l’analisi dei big data

HP ha annunciato il rilascio a partire da agosto 2014 di HP Vertica Analytics – HP Vertica Dragline, componente della piattaforma HP HAVEn Big Data analytics, che fornisce la capacità di utilizzare, esaminare e salvare un elevato volume di dati.

HP Vertica Dragline dispone della tecnologia del "Project Maverick" di HP, che include Live Lookups, grazie alla quale aumentano notevolmente la velocità e le prestazioni delle richieste più frequenti o più ricorrenti a livello individuale assegnando dinamicamente le risorse necessarie.Inoltre prevede un ampliamento nell'esplorazione SQL-on-Hadoop che elimina la necessità di spostare i dati e supportano un maggior numero di formati di esplorazione, tra cui Parquet, Thrift, Avro e CEF. 

HP Vertica Dragline si avvale anche di un nuovo motore di analisi del sentiment per i tweet o per altri brevi testi e di una funzione Text Search, che rende possibile l'analisi basata sulla ricerca di una serie di dati di testo.

"Il nostro obiettivo è sempre quello di massimizzare il valore del bene più strategico di qualsiasi organizzazione: i dati – ha osservato Colin Mahony, vice president and general manager, Vertica, HP -. HP Vertica Dragline aiuta le aziende a salvare i dati ottimizzando i costi, esaminandoli in maniera veloce ed efficace grazie a strumenti conosciuti basati su SQL e, soprattutto, le supporta nel fornire informazioni sui clienti e vantaggi operativi a chiunque con estrema velocità, precisione e sicurezza".