HP workstation Z sarà ultrabook

La nuova linea HP ZBook di workstation portatili è basata sulla tecnologia Thunderbolt di Intel. Presentati anche nuovi schermi schermi HP Z.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

La gamma di workstation Z di HP si espande con modelli innovativi portatili che ridefiniscono i riferimenti in termini di caratteristiche base, a partire dalla disponibilità dellaecnologia Intel Thunderbolt per il trasferimento di dati ad alta velocità.

Il nuovo portafoglio HP Z include tre nuove workstation portatili HP ZBook, miglioramenti di grafica e processori per la linea desktop e due nuovi monitor.

HP ZBook 14 (disponibile entro l'autunno) è addirittura definita una workstation "ultrabook", con un opzionale schermo touchscreen. Come gli altri due modelli HP ZBook 15 e 17, monta processori Intel Haswell dual e quad-core di quarta generazione.

Tutti aggiungono, come spiegano in HP, tecnologie grafiche di ultima generazione Nvidia e AMD, inclusa la nuova scheda grafica basata su tecnologia Keplar recentemente annunciata da Nvidia.

Tutte le workstation portatili HP ZBook hanno uno chassis accessibile anche senza l’uso di attrezzi per aggiornamenti e manutenzione.

HP ZBook 15 include l'opzione per un monitor ad alta risoluzione QHD+ 3.200 x 1.800 e, insieme alla ZBook 17, è dotata di una porta Thunderbolt, nonché di un pannello video DreamColor opzionale.

Thunderbolt, disponibile su modelli sia portatili sia desktop, fornisce un sistema di trasmissione dati ad alta velocità tra workstation Z, monitor e periferiche.

Kobi Elbaz, Vice-President, Commercial Personal Systems, Printing and Personal Systems Group, HP EMEA, afferma: "HP Z è diventato segno distintivo di prodotti professionali, progettati in base agli standard più elevati, e l'espansione della gamma Z dimostra l'impegno di HP nel settore".

Per quanto riguarda la gamma desktop HP, sono state aggiornate le workstation HP Z420, Z620 e Z820, che ora includono le più recenti famiglie di processori Intel Xeon E5-1600v2 e E5-2600v2, anche definite Ivy Bridge.

Disponibile anche una nuova memoria con esecuzione più veloce del 16% (a detta di HP) e porte Thunderbolt di seconda generazione.

Le caratteristiche riportate da HP comprendono:

  • fino a 24 core, 512 GB di memoria ECC, 15 TB di archiviazione ad alta velocità e fino a due schede grafiche NVIDIA K6000 per la workstation HP Z820 dual-socket;
  • fino a 24 core, 192 GB di memoria ECC, 12 TB di archiviazione ad alta velocità e schede grafiche NVIDIA K6000 o dual NVIDIA K5000 per HP Z620.
  • fino a 8 core, processori Intel Xeon E5-1600 v2 e E5-2600 v2, fino a 64 GB di memoria ECC, fino a 12 TB di archiviazione ad alta velocità e scheda grafica NVIDIA Quadro K6000, AMD W7000 o dual NVIDIA K2000, per la nuova versione della workstation HP Z420.

Nuovi monitor HP Z

HP ha poi aggiunto alla linea professionale nuovi monitor IPS HP Z27i e Z30i, che, a detta del produttore, forniscono una copertura al 100% della gamma colore sRGB. HP Z30i copre anche il 100% della gamma colore RGB Adobe, sempre a detta di HP.

Altre caratteristiche dichiarate comprendono l'uso di pannelli IPS di seconda generazione, che apporterebbero risparmi energetici fino al 37%, rispetto ai prodotti HP con tecnologia IPS di prima generazione, mantenendo l'accuratezza del colore.

I monitor HP Z presentano le certificazioni Energy Star ed Epeat Gold. Inoltre sono dotati di supporto regolabile che include quick release HP QR2 e di certificazione TCO.

Infine, è disponibile un kit di montaggio HP Thin Client, per entrambi i modelli, che consente agli utenti di montare un desktop HP Thin Client o Ultra Slim sul retro del monitor.

Prezzi suggeriti e disponibilità

Le workstation portatili HP ZBook 15 e 17 sono disponibili a partire da € 1.692 iva esclusa e € 1.467 iva esclusa, rispettivamente.

HPZBook 14 sarà disponibile entro l'autunno.

Le workstation HP Z420, Z620 e Z820 saranno disponibili in ottobre.

HP Z27i sarà disponibile a novembre a partire da 699 euro, il monitor HP Z30i è già disponibile a partire da 1.299 euro iva esclusa e il kit di montaggio HP Thin Client è disponibile a 35 euro iva inclusa.