Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA? Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?...
Immagine di Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti...

I canali da non perdere su YouTube per crescere

Quali sono i migliori canali da seguire per imboccare un cammino di crescita imprenditoriale e non solo? Ce ne parla Federica Mutti.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 24/05/2021 alle 11:00
Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 24/05/2021 alle 11:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
In un periodo in cui siamo costretti a causa di forze maggiori a stare per la maggior parte del tempo a casa, a venire in nostro soccorso è YouTube. La piattaforma di Google è infatti colma di contenuti non solo d’intrattenimento, ma anche formativi e educativi.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo
Ma quali sono i migliori canali da seguire per imboccare un cammino di crescita imprenditoriale e non solo?

A darci una mano in tale argomento, in questa puntata di Imprenditori in Video con Manabe Repici, è Federica Mutti. Federica Mutti è una brand strategist e content creator, che si occupa particolarmente di imprenditori digitali e del loro personal brand.

Guarda su

Su YouTube, Federica Mutti è presente con un proprio canale, dove realizza contenuti dedicati al mondo del web marketing, dell’imprenditoria digitale e della crescita sia personale che finanziaria.

Grazie alla sua preparazione in materia, Federica Mutti ci parla di quella che è la sua esperienza e ci svela quelli che sono i migliori canali YouTube per chiunque voglia crescere a livello imprenditoriale e non solo.

Brand Strategist e Content Creator

Federica Mutti è una Brand Strategist e YouTube Content Creator. Da una parte aiuta quindi piccole aziende e professionisti a comunicare meglio online con gli strumenti del digitale, mentre dall’altra parla di tutti questi argomenti e condivide le proprie esperienze sul proprio canale YouTube.

Canale YouTube su cui ha investito particolarmente e su cui è riuscita a ottenere ottimi risultati curando particolarmente quella che è la SEO. SEO che è la chiave per avere successo in ogni campo del digitale, ma che viene ancora oggi spesso sottovalutata.

Federica Mutti, come raccontato a Manabe Repici durante Imprenditori in Video, sulla SEO ci sta lavorando molto, sia per quanto riguarda quelli che sono i contenuti più personali che per quelli che sono invece studiati per diventare virali e centrati quindi su argomenti studiati a tavolino.

Canali YouTube per la crescita

Video che sono un qualcosa di fondamentale, non solo per lavorare per la propria azienda e il proprio personal brand, ma anche per imparare e formarsi su innumerevoli argomenti. Ma quali sono quindi i canali consigliati per seguire questo percorso di crescita?

Il primo canale segnalato da Federica Mutti durante Imprenditori in Video è theShow, perchè sta mostrando come sia possibile portare avanti un’attività imprenditoriale anche in questo periodo. Sono inoltre il perfetto esempio della crescita che si può ottenere su YouTube e come tramite esso si possa fondare una vera e propria impresa e dare il lavoro a un intero team.

social-video-marketing-140286.jpg

Un altro canale degno di nota è poi quello di Tia Taylor, una ragazza che, dopo essere partita dal creare contenuti dedicati al mondo del make-up, è passata a curare anche argomenti come la finanza personale e al dare sempre più valore alla propria community.

Un ulteriore aspetto molto particolare di questo canale è poi come in esso venga data molta rilevanza alla community e come essa venga tenuta in grande considerazione, tramite sondaggi, domande e altro ancora.

Federica Mutti ha poi tenuto a consigliare a Manabe Repici il canale di Giorgio Taverniti, un content creator che sperimenta moltissimo. Si tratta di un canale perfetto per tutti coloro che sono appassionati di YouTube a livello marketing e vogliono avere un modello a cui ispirarsi, in grado di ottenere ottimi risultati anche senza mezzi enormi.

Altri due canali consigliati sono poi quelli del dr. Filippo Ongaro e dell’avvocato Angelo Greco, che stanno entrambi producendo contenuti di grandissimo valore e che possono essere presi come punti di riferimento per tutti i professionisti che vogliono cominciare a lavorare su YouTube.

YouTube come scoperta

Oltre all’intrattenimento e alla formazione, YouTube può inoltre essere utilizzato anche per scoprire nuove culture e modi di vivere differenti. Una modalità, quella dedita alla scoperta, che Federica Mutti utilizza molto.

Tra i canali consigliati in questo ambito possiamo trovare Paolo From Tokyo, che mostra la vita di tutti i giorni delle persone giapponesi, e Anthony Padilla, che tratta sul suo canale temi delicati e difficili in modo sempre gentile e educato.

Molto intrigante, come raccontato durante imprenditori in Video, è poi Belndtec’s Will it Blend, un particolarissimo case study in cui un fondatore di un’impresa ci ha messo la faccia, approcciando YouTube nel modo più corretto.

youtube-66985.jpg

Degno di nota è poi WineLibraryTV, un canale molto interessante in quanto mostra il percorso fatto nel corso del tempo fin dall’inizio di un noto youtuber come GaryVee e da dove è partito per diventare quello che è ora.

BattlBox, infine, è un canale dove vengono provati sul campo dei prodotti, testandoli come se si fosse nel bel mezzo di qualche missione. Dei contenuti di grande successo, che gli hanno portati a creare una serie esclusiva Netflix. Un connubio, quello con le piattaforme di streaming, da non sottovalutare nei prossimi anni.

Quello che rimane da questi canali è come qualsiasi azienda, qualsiasi sia il suo settore, può partire su YouTube e dare grande valore ai propri clienti e una grande spinta al proprio business in modo semplice ed efficace.

Da non dimenticare è poi come YouTube sia oggi il secondo motore di ricerca del mondo. Come dichiarato da Federica Mutti durante Imprenditori in Video, bisogna buttarsi e bisogna farlo ora, non si può aspettare che ci sia un momento perfetto.

Se non l’hai ancora fatto, puoi scaricare il bunde contenente ben due guide definitive: la Guida Definitiva per Video Efficaci con il Telefono e la guida Social Video Marketing: Influenza il tuo Settore e Domina il Mercato!

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti
1
Business

Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti

Di Antonino Caffo • 1 giorno fa
Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?
1
Business

Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?

Di Antonino Caffo • 1 giorno fa
QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte
1
Business

QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte

Di Valerio Porcu • 1 giorno fa
La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G
Business

La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G

Di Valerio Porcu • 1 giorno fa
Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?
1
Business

Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?

Di Antonino Caffo • 1 giorno fa
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.