IT Pro

IBM e SAP alleati per il cloud

Volto a favorire l'adozione del cloud nell'impresa, la nuova alleanza tra IBM e SAP conferma un rapporto sempre più consolidato e accelera il processo per utilizzare applicazioni di business as a Service.

In particolare, i protagonisti dell'accordo fanno sapere che l'offerta SAP HANA Enterprise Cloud è ora disponibile attraverso il cloud sicuro, open e scalabile di IBM. Tale offerta seguirà l'espansione dei mercati con la roadmap di crescita dei data center di IBM (un nuovo data center è previsto in Italia nel 2015)

Soddisfatto Bill McDermott, CEO di SAP: "Siamo entusiasti di estendere una delle partnership di più lunga data e di maggior successo nel settore dell'IT. La domanda di SAP HANA e della Business Suite di SAP su SAP HANA in cloud è enorme e da questa collaborazione e dall'espansione di SAP HANA Enterprise Cloud ci attendiamo grandi vantaggi per i clienti".

Bill McDermott, Ceo di SAP

Analogo entusiasmo da parte di Ginni Rometty, Chairman, President e CEO di IBM: "Questo annuncio segna una tappa importante nella definizione del cloud d'impresa. Si basa sulla lunga tradizione delle nostre due aziende nel portare innovazione nel business ed estende la posizione di IBM come principale piattaforma cloud globale".

Le basi tecnologiche dell'accordo sono consolidate, conferma Rometty: "La nostra piattaforma cloud ibrida , open e sicura consentirà ai clienti SAP di supportare nuovi modi di lavorare, in un'era caratterizzata da Big data, mobile computing e social media".

Del resto la collaborazione tra le aziende è di lunga data e la funzionalità di in-memory computing di SAP HANA, associate alla capacità di gestire applicazioni aziendali mission-critical in ambiente cloud, come SAP Business suite, ben si sposano con l'infrastruttura di IBM.

Virginia Ginny Rometty, Ceo di IBM

Secondo quanto comunicato dalle due società, le imprese possono aspettarsi alcuni vantaggi chiave, tra i quali sfruttare le capacità del cloud IBM in termini di velocità, trasparenza e controllo, per elaborare i dati con SAP HANA e le applicazioni di business.

SAP HANA girerà sul cloud IBM per fornire un approccio basato su standard aperti, che contribuirà a gettare le basi per una più agevole integrazione tra gli investimenti di tecnologia esistenti e i nuovi carichi di lavoro.

IBM e SAP, inoltre, si impegnano verso la sicurezza per le aziende che operano in cloud e, infine, le due aziende ritengono che avranno ora portata e scala aggiuntive, per iniziare a operare più facilmente a livello locale ed espandersi a livello globale con le funzionalità cloud, nel rispetto dei requisiti previsti dalle normative sulla residenza dei dati e altre.