DevOps: collaborazione attraverso il ciclo di vita dello sviluppo

Rilasciata in forma ufficiale la piattaforma BlueMix che mette a disposizione una soluzione PaaS per velocizzare la realizzazione del software avvalendosi servizi cloud IBM DevOps

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

DevOps: collaborazione attraverso il ciclo di vita dello sviluppo

All'interno dell'offerta PaaS di IBM denominata BlueMix si colloca la gamma di servizi cloud-based DevOps. Questa offerta di servizi consente agli sviluppatori di sviluppare e rilasciare i progetti in modo più rapido ed efficiente, abilitando un modello all'insegna di integrazione, collaborazione e ottimizzazione che prevede un continuo delivery di soluzioni operative che diventano migliori a ogni nuovo ciclo. 

DevOps favorisce anche la modernizzazione applicativa: è infatti possibile integrare i servizi DevOps all'interno di un processo basato su applicazioni legacy al fine di renderle "cloud enabled".

Il "punto di vista" alla base di DevOps

DevOps può aiutare gli sviluppatori a collegare, all'interno di un ambiente cloud ibrido, due ampie categorie di sistemi.

La prima è quella dei cosiddetti Systems of record, fatta di sistemi su cui le aziende fanno affidamento per condurre il loro business, legati a dati di tipo finanziario, contabile, CRM, ERP ecc. che devono essere corretti, integrati e consistenti.

La seconda categoria è quella dei Systems of engagement che sono utilizzati direttamente dai dipendenti delle aziende, come i sistemi deputati alla gestione di email, alle attività di collaborazione e legati ad applicazioni mobile e social.

"La sfida che IBM raccoglie con DevOps è quella di riuscire a bilanciare in modo efficace l'esigenza di ottimizzare i sistemi esistenti con quella dell'innovazione - ha spiegato Kloeckner -. Da una parte i Systems of record guidano gli investimenti e portano a ottimizzare l'infrastruttura IT, i dati e i processi. Dall'altra i Systems of engagement guidano le esigenze di innovazione che richiedono condivisone della conoscenza e nuovi modelli di ingaggio all'insegna dei paradigmi di anywhere e anytime".

La capacità di DevOps di bilanciare Systems of record e Systems of engagement viene anche considerata da IBM come un elemento centrale abilitante per favorire la riunificazione tra mondo fisico e mondo digitale che caratterizzerà l'ormai imminente era dell'Internet of Things e supportare, così, le aziende che, sempre più frequentemente, si troveranno a dover sviluppare software per la gestione di oggetti "intelligenti".

Nei prossimi piani di IBM c'è anche quello di rendere disponibile un "subset" del portafoglio d'offerta Rational nel cloud e sono in corso simulazioni del software per System z in cloud, sfruttando la piattaforma SoftLayer frutto di una recente acquisizione.