Iks mette ordine nel software aziendale

Il system integrator patavino si presenta al mercato con una propria soluzione di Enterprise License Optimization e di Software Asset Management per la gestione in compliance del parco software aziendale e delle licenze. Enfasi sulle competenze in sicurezza che propone ai clienti

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Bisogna fare attenzione al software che si ha in azienda. Sono tanti, infatti, gli aspetti da gestire, dalle scadenze delle licenze, gli aspetti legali e di conformità collegati fino all'acquisto delle stesse, con il rischio di fare investimenti sovradimensionati rispetto agli effettivi fabbisogni aziendali.

Una problematica che la padovana Iks risolve attraverso un'apposita soluzione di Enterprise License Optimization e di Software Asset Management che ha sviluppato. Circa 800 clienti attivi, prevalentemente orientati nel Nord del Paese e in gran parte nel settore finanziario sono il bacino d'affari di.Iks, un'azienda che occupa un centinaio di dipendenti e che fattura circa 12 milioni di euro, nata alla fine degli anni 90 e orientata alla system integration, con focus sulla sicurezza e l'infrastruttura.

L'evoluzione la porta, negli anni, a maturare una struttura di gruppo, con, a oggi, 4 aziende controllate: Dadoquadro, focalizzata su sistemi documentali e dematerializzazione dei processi e Web 2.0; Kima, specializzata in security compliance; Iks Trento, orientata su sicurezza e mobility e Kleis, di Torino, con le proprie soluzioni di antifrode in ambito bancario. Sicurezza è dunque un tema che l'azienda affronta in tutte le sue declinazioni, senza tralasciare gli aspetti meno direttamente collegabili alla mera protezione dagli attacchi malevoli. 

Paolo Pittarello - amministratore delegato di Iks

"La sicurezza è ormai trasversale su più ambiti - commenta Paolo Pittarello, amministratore delegato di Iks -, andando a toccare gli aspetti del cloud computing e della mobility, che del cloud sfrutta le potenzialità seguendo i trend del mercato che vogliono un'offerta sempre più orientata ai servizi. Ma anche l'aspetto della governance e delle compliance non vanno trascirate, con il rischio di mettere a rischio, anche economico, l'azienda e il proprio partimonio. Con un business fatto su tecnologie di brand importanti, con i quali abbiamo partnership strette per la parte di system integration, ma che completiamo con lo sviluppo di servizi nostri, orientati soprattutto alla sicurezza e all'infrastruttura, che offriamo alle aziende nostre clienti". 

Proprio da questa attività nasce il nuovo servizio di Iks per la gestione ottimale delle licenze software, che prevede, in prima battuta, l'individuazione delle applicazioni presenti in azienda, di cui viene prodotto un inventario. Successivamente si passa al vaglio delle licenze acquistate attraverso l'importazione degli ordini e dei contratti e, quindi, si procede con il controllo dell'idoneità delle stesse ed, eventualmente, a suggerire le azioni più adatte per una license optimization.

Roberto Castellani - sales manager di Iks

"In Iks disponiamo anche di un team di sviluppo interno per l'implemantazione dei prodotti in rivendita o per seguire il processo dello sviluppo di progetti di app di livello enterprise, la maggior parte delle quali destinate all'ambito e-commerce o e-payment - interviene Roberto Castellani, sales manager di Iks -, sempre ponendo particolare attenzione all'aspetto della sicurezza. Principalmente in ambito antifrode, dove esiste una percezione maggiore e immediata del ritorno dell'investimento rispetto ai temi più generici della sicurezza, e sui quali possiamo proporci ai clienti con dei dati confrontabili".