Tom's Hardware Italia
IT Pro

Il cloud di Enter si espande all’Europa

L'Open Network e Cloud Provider italiano continua a puntare sul suo servizio Enter Cloud Suite potenziando la forza commerciale e la presenza in Europa

Espansione in Europa e potenziamento della forza commerciale. Si apre così il 2017 per Enter, Internet e Cloud Provider italiano, fornitore di servizi cloud per infrastrutture IT (IAAS (Infrastructure as a Service).

Il 2016, ha evidenziato il provider, si è chiuso molto positivamente, con una crescita significativa e un ulteriore sviluppo nei contratti inseriti nel bando della Commissione Europea “DIGIT Cloud I”, che ha permesso a Enter di diventare fornitore ufficiale di servizi di public cloud per le 52 Agenzie e Istituzioni Europee.

Il 2017 è partito per la società con altre novità, in primis con la costituzione di un presidio territoriale fuori Italia con sede ad Amsterdam, presidio tramite il quale fornirà supporto tecnico, marketing e commerciale ai propri clienti locali e internazionali e alle aziende che hanno piani di espansione in Europa.

Enter   mariano cunietti
Mariano Cunietti

"Per anni abbiamo offerto in Europa i nostri servizi di rete e cloud ma è la prima volta che apriamo un presidio territoriale all’estero. Abbiamo visto una crescita significativa della domanda di servizi cloud e di rete in Europa e crediamo che Amsterdam possa rappresentare il crocevia perfetto per proporre alle aziende internazionali la nostra offerta", ha commentato l’operazione Milko Ilari, Head of International Business & Strategy di Enter.

All’espansione sul promettente mercato europeo si accompagna una spinta alla  crescita anche sul mercato nazionale tramite il previsto inserimento nella sua struttura locale di nuove figure commerciali.

Senz’altro è in Italia che la nostra forza commerciale esercita più spinta, anche grazie all’enorme richiesta di gestione diretta e di managed services che offriamo ai clienti impegnati in una cloud transformation importante. A tal fine intendiamo inserire un’altra risorsa commerciale nella prima metà dell’anno”, ha spiegato Mariano Cunietti, CTO di Enter .

Cloud  e coworking

Enter Cloud Suite è un servizio IaaS basato su OpenStack distribuito in differenti Paesi (Italia, Germania, Olanda), costruito da Enter che ha come target ideale le aziende e gli sviluppatori europei. Si basa su un’infrastruttura di rete proprietaria, un backbone Carrier Ethernet a 10 Gbps connesso a 5 POP internazionali (Milano, Francoforte, Amsterdam, Londra e Parigi).

In pratica, osserva Enter, ciò corrisponde ad avere pieno controllo su tutto lo stack di rete, maggiore flessibilità e livelli di performance e di servizio. Mette a disposizione servizi di computing, storage e networking as a service, di CDN (Content Delivery Network) e di DNS dinamico per il balancing e il failover geografico.

enter coworking milano desktop
Coworking in Enter

Enter è una società attiva in Italia dal 1996 che oltre al cloud  è impeganta anche in servizi  di coworking. Nel 2013 Enter ha creato Login, uno spazio di coworking tecnologico a Milano, e nel 2014 ha investito in uno spazio per i Makers dedicato alla stampa 3D, Arduino e alle tecnologie wearable.

Ha anche co-fondato un’azienda di crowdfunding, e successivamente aderito al progetto Open Compute progettando l’idea ‘open’ di un nuovo datacenter sostenibile.