Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare le reti L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare l...
Immagine di Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando...

Il cloud OVH supporta ecommerce e multicanalità

Hosting, cloud e server dedicati per ottimizzare le prestazioni con un'infrastruttura adeguata a ritmi del business online

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Pubblicato il 23/05/2016 alle 23:41

Le dinamiche di acquisto evolvono rapidamente, come dimostrano i dati dell’Osservatorio "eCommerce B2C" condotto da Netcomm in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano. Infatti, se complessivamente i consumi stentano a riprendersi, l'ecommerce segna una crescita a doppia cifra, rappresentando un mercato che in Italia vale 16,6 Miliardi di euro, in rialzo del 16% nei 12 mesi di osservazione.

Gli acquirenti online sono 17,7 milioni, con una spesa media annua di 950 euro. I settori in cui si spende di più sono: turismo (+14%), informatica ed elettronica di consumo (+21%), abbigliamento (+19%) ed editoria (+31%).  Quelli emergenti, secondo gli artefici dell'Osservatorio, sono il Food&Grocery, l’Arredamento&Home Living e la cosmetica.shopping retail

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Si fa presto, però, a dire ecommerce, mentre la realtà del mercato online è molto variegata. Sempre in base ai dati divulgati da Netcomm, a crescere è soprattutto l'acquisto tramite dispositivo mobile, spesso utilizzato per confrontare i prezzi. D'altro canto, come ha dimostrato la recente ricerca "Payment Radar Europe", condotta in Italia da Paysafecard, sono in tanti, in particolare tra i giovani, a preferire il pagamento in contanti. L'apparente contraddizione si spiega anche grazie al "bilanciamento" tra chi cerca online e poi compra in negozio e viceversa.

In altre parole, si assiste a una crescente multicanalità, cui stanno puntando le aziende del retail. Lo sottolinea Dionigi Faccenda, Sales & Marketing Director di OVH Italia: "Le imprese stanno integrando il punto vendita “tradizionale” con quello “virtuale” al fine di offrire allo 'smartshopper' una customer experience completa e di grande soddisfazione".

Faccenda aggiunge anche: "Non tutte le realtà hanno alle spalle un’infrastruttura adeguata a sviluppare il servizio e a garantire i livelli di prestazione richiesti".

Dionigi Faccenda DirettoreSales&MarketingOVH JPG

Dionigi Faccenda, direttore Sales & Marketing di OVH

Il cloud è lo strumento che consente alle aziende di dotarsi degli strumenti necessari per rispondere con rapidità alle dinamiche della multicanalità e, più in generale, delle abitudini d'acquisto.

Qui s'innesca la strategia di OVH. Faccenda spiega: "Il nostro obiettivo è quello di supportare gli operatori del settore nel disegnare l’infrastruttura più adeguata alla gestione del proprio business attraverso un’offerta completa di soluzioni tecnologicamente avanzate, in grado di assicurare prestazioni elevate e massima sicurezza nelle transazioni on-line: fattore cruciale per consolidare il rapporto di fiducia con i consumatori".

In particolare, uno dei prodotti di punta di OVH è rappresentato dall’Hosting Web, sviluppato e ottimizzato in collaborazione al team di Prestashop. Si tratta, spiegano in OVH, di una soluzione per l’e-Commerce personalizzabile, caratterizzata dalla possibilità di accrescere, in meno di un’ora, la capacità di potenza e far fronte a improvvisi picchi di traffico, mantenendo la qualità del servizio ai livelli di massima efficienza, pagando solo per il reale consumo effettuato.

Il Dedicated e il Public Cloud di OVH costituiscono due ulteriori servizi a disposizione degli operatori del settore per supportare i picchi di carico stagionali. I punti di forza evidenziati dai responsabilità della società sono scalabilità, reversibilità e flessibilità.

Infine, l’offerta si completa con i server dedicati OVH. Sempre a detta di OVH, al crescere del traffico su un sito, il passaggio da server hosted a server dedicato è quasi obbligato. Fornendo una banda garantita da 250 a 500 Mbps, per upload e download illimitati di flussi di dati, i server dedicati OVH permettono di aumentarla fino a 1Gbps, per gestire gli aumenti di traffico, eliminando tempi di latenza nella navigazione del sito.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
Articolo 1 di 5
Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando
Sicurezza, latenza, costi: l'integrazione dell'IA spinge le aziende a ripensare le soluzioni di storage
Immagine di Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare le reti
Le reti aziendali italiane si trasformano per l'era dell'IA: il 96% dei leader IT considera strategica la modernizzazione per crescita e sicurezza.
Immagine di L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare le reti
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il problema tra lo schermo e la sedia? Non proprio ma c'è da fare attenzione
La cybersecurity evolve oltre il singolo errore umano, richiedendo strategie integrate per proteggere dati, infrastrutture e persone dagli attacchi crescenti.
Immagine di Il problema tra lo schermo e la sedia? Non proprio ma c'è da fare attenzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
Italia candidata per ospitare l'Agenzia Europea per l'IA. Urso: "Governo indica via per leadership". Nasce AI Hub per 500mila startup africane.
Immagine di Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Le interruzioni dei sistemi IT costano alle aziende il 9% dei profitti. Nuove architetture ad alta affidabilità eliminano i punti di guasto, recuperando operatività.
Immagine di Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.