Il cloud storage di Nuage passa per Cloudian

Disponibile il servizio di cloud storage basato sulla piattaforma object storage di Cloudian che consente di sfruttare le applicazioni dell'ecosistema Amazon S3

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Il cloud service provider del gruppo Icos, Nuage, ha reso disponibile un servizio di cloud storage basato sulla piattaforma object storage della società Cloudian.

La piattaforma è compatibile con il servizio Amazon S3 che consente di realizzare sistemi di cloud storage flessibili, scalabili e affidabili, e trae vantaggio dalla vasta disponibilità di applicazioni disponibili all'interno degli Amazon Web Services.

La piattaforma, inoltre, è stata sviluppata per sostenere un servizio di cloud storage multi-tenant di volume elevato, grazie anche a funzionalità come il supporto di gruppo, i controlli sulla qualità del servizio, il controllo sui diritti di accesso, il reporting e la fatturazione.

Il sistema è scalabile a partire da due nodi fino a centinaia di nodi per il supporto di petabyte di dati e fornisce un’interfaccia di gestione robusta e flessibile. L'implementazione del servizio di cloud storage di Nuage è stata attuata con la collaborazione di Bcloud, un'azienda italiana che opera nel settore delle soluzioni cloud, che recentemente ha annunciato la partnership con Cloudian in qualità di European Partner & Competence Centre.

Mike Tussis, responsabile per ICOS dello sviluppo del progetto Nuage ha commentato così la soluzione: "Sono convinto che Cloudian sia la piattaforma che offre le migliori opportunità sia ai nostri partner che ai loro clienti, i quali possono contare su una soluzione end-to-end che incontra le maggiori priorità del momento in termini di controllo dei costi, riduzione della complessità e incremento della scalabilità".

L'implementazione del servizio di cloud storage di Nuage è stata attuata con la collaborazione di Bcloud, un'azienda italiana che opera nel settore delle soluzioni cloud, che recentemente ha annunciato la partnership con Cloudian in qualità di European Partner & Competence Centre.