Il roadshow di Smau fa tappa in Campania

Prevista per il 12 e 13 dicembre la prima tappa di Smau a Napoli, un'occasione di incontro tra gli imprenditori locali e i fornitori di tecnologie, ma anche con start-up e centri di ricerca e di innovazione. Numerosi anche gli incontri dedicati anche alla formazione

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Saranno i padiglioni 5 e 6 della Mostra d'Oltremare ad ospitare per la prima volta la tappa della manifestazione Smau che si fermerà a Napoli per le due giornate del 12 e 13 dicembre.

Un'occasione unica per gli imprenditori locali e per le pubbliche amministrazioni per entrare in contatto con i principali fornitori tecnologici conoscere le innovazioni presentate dai centri di ricerca, dalle start up e dai distretti tecnologici che parteciperanno alla manifestazione. La tappa di Napoli vuole essere un'occasione per promuovere l'innovazione e la competitività delle imprese in collaborazione con la Regione Campania.

La manifestazione sarà suddivisa in due parti di cui una dedicata alle tecnologie destinate alle imprese e l'altra, invece, al mondo della Ricerca industriale, cui è stato dato il nome di Campania Next. 

Protagonisti dell'area delle imprese saranno quindi i player del settore tecnologico con la loro offerta in ambiti quali: cloud computing, mobility e app per il business, smart working, sistemi gestionali integrati, soluzioni per la fatturazione elettronica, soluzioni per la business intelligence e gli analitycs.

In più saranno offerti 50 workshop formativi della durata di 50 minuti ciascuno tenuti dalle principali scuole manageriali italiane, come la School of Management del Politecnico di Milano, la SDA Bocconi School of Management, e società di consulenza come Gartner oltre alla presenza degli attori del mondo accademico del territorio campano.

Nell'area Campania Next, i riflettori saranno invece puntati su start-up, laboratori e centri di ricerca e sui sei distretti tecnologici Regionali: Distretto Tecnologico sulle costruzioni per l’edilizia sostenibile “STRESS”, Distretto ad Alta Tecnologia “CAMPANIA BIOSCIENCE”, Distretto Aerospaziale Campano “D.A.C.”, Distretto Tecnologico “DATABENC”, Distretto ad Alta Tecnologia “SMART POWER SYSTEM” e il Distretto ad Alta Tecnologia Trasporti e Logistica “DATTILO”.

Non mancheranno nemmeno i momenti di premiazione come l'attribuzione del "Premio Lamarck", realizzato dai Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Napoli, in collaborazione con Startupbusiness e Italia Startup. Ma anche il "Premio Innovazione ICT Campania" realizzato con la School of Management del Politecnico di Milano, il "Premio Smart City" e il "Premio eGovernment: i Campioni del Riuso", realizzati con Anci e dedicati rispettivamente alle realtà che hanno realizzato progetti di sviluppo delle città intelligenti il primo e ai migliori progetti di eGovernment destinati al riuso il secondo.