Il training di Euronics per gli Store Manager

Euronics punta ad elevare le competenze dei manager dei propri negozi per migliorare l'efficienza dei punti vendita. La formazione diventa elemento differenziante della catena

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a cura di Loris Frezzato

Euronics Italia ha sviluppato un percorso di formazione rivolto ai propri Store Manager con l'obiettivo di migliorare la gestione e le performance dei punti vendita.

Dopo il primo lancio nel 2011, i corsi sono stati replicati negli anni a riprova della loro redditività ed efficacia. Lo Store Manager rappresenta una figura centrale all'interno del Gruppo Euronics, un'interfaccia diretta con l'azienda a cui riporta un'attenta analisi delle attività e delle eventuali criticità da migliorare. Per questo motivo anche nel 2013 l'insegna ha organizzato un ricco calendario strutturato in 20 aule da 6 giornate ciascuna a cui hanno partecipato 238 Store Manager. L'intervento formativo è stato suddiviso in tre moduli: "Consapevolezza del ruolo e integrazione" volto a sviluppare la capacità dello Store Manager di rapportarsi con gli altri interlocutori aziendali;

"Gestione e motivazione dei collaboratori" per migliorare le capacità organizzative e di relazione e "Gestione del punto vendita" che insegna come utilizzare al meglio il potenziale commerciale ed economico del negozio, valorizzando in particolare l'analisi dei dati commerciali interni, l'analisi del contesto e la responsabilità del risultato economico.

Parallelamente a questi corsi in aula, prosegue il progetto di e-learning Euronics Academy, con lezioni sviluppate su una piattaforma online con il vantaggio di poter essere seguite ovunque e in qualsiasi momento, che includono anche tematiche più tecniche sulle principali innovazioni tecnologiche.