Industria del futuro: i trend d'innovazione ormai affermati

L'industria del futuro si baserà su 8 trend destinati a diventare i pilastri dell'innovazione.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Il settore industriale ha abbracciato la trasformazione digitale e si è lasciato condurre verso il futuro; per farlo ha seguito alcune pratiche ormai affermate che rappresentano innovazione e sostenibilità e che, secondo Thomas Saueressig, membro dell'Executive Board di SAP SE, sono destinate a diventare i pilastri dell'industria del futuro. 

Servizi, mobilità e personalizzazione guidano l'innovazione dell'industria

Il primo trend ormai ampiamente affermato è quello dell'everything-as -a-service:  il modello di business classico della compravendita di servizi e prodotti è diventato obsoleto da diversi anni. Che si tratti di un prodotti specialistici, servizi di streaming B2C e software B2B, ormai tutto è "as-a-service". La comodità di questo nuovo modello è indiscutibile: le aziende risparmiano su tempi e costi di gestione, oltre che sull'assunzione di figure specializzate, e il trend è destinato a permanere nel tempo.

Tra le pratiche più seguite dell'industria c'è anche la mobilità integrata: il settore dei trasporti sta investendo su soluzioni green ed eco-sostenibili, oltre a rispondere alle esigenze di città sempre più eterogenee e popolose. La mobilità integrata si prefigura il futuro dei trasporti: le nuove soluzioni puntano a sistemi che integrano e offrono opzioni per diverse modalità di spostamento, dalle singole (bici, auto) a mezzi "di massa".

Le aziende puntano poi sulle esperienze personalizzate, dal momento che un numero sempre maggiore di clienti cerca esperienze di acquisto personalizzate sulle proprie necessità e gusti. L'interazione coi brand si sta già evolvendo verso questa direzione e in futuro diventerà lo standard della comunicazione con gli acquirenti.

Fintech, Insurtech e healthcare tra i settori più gettonati

Un altro trend che ormai ha preso piede ed è destinato a permanere è la maggiore attenzione alla salute da parte delle imprese: tecnologia e medicina hanno stretto un'alleanza proficua ormai da molti anni. L'essere in salute è tra le priorità principali della popolazione, e smartwatch e sensori hanno permesso di monitorarsi costantemente nella vita di tutti i giorni. Il mercato di questi device è tutt'altro che saturo e le possibilità si moltiplicano per le industrie che si occupano di salute e assicurazioni.

Fintech e Insurtech sono i due settori che più degli altri stanno beneficiando dei trend dell'industria: il sistema finanziario mondiale è ricco di nuove proposte. Le startup e scaleup Fintech e Insurtech sono le realtà più finanziate e nei prossimi anni subiranno cambiamenti sempre più rapidi, dal momento che i servizi possono diventare totalmente digitalizzati.

L'ecosostenibilità per l'industria del futuro

Anche l'energia sostenibile è una delle pratiche d'innovazione su cui le aziende investono di più: la transizione verso un'economia più sostenibile è già iniziata, ma la strada è ancora lunga. L'adozione di un'economia green è considerata un bisogno fondamentale, tanto che l'industria intera sta rivedendo i propri sistemi per renderli più sostenibili.

Strettamente legati al tema dell'energia sostenibile ci sono gli investimenti sull'economia circolare: non solo si riducono gli sprechi e quindi si supporta la green economy, ma apre anche nuove opportunità di business per le aziende, come il mercato dell'usato.

Investire sulle catene di approvvigionamento

L'ultimo dei trend più seguiti dalle industrie attuali è l'investimento su catene di approvvigionamento più resilienti: al giorno d'oggi un'interruzione nella catena di approvvigionamento non è più accettabile e può avere conseguenze anche molto gravi. La pianificazione e il monitoraggio intelligenti delle risorse, insieme a un aumento della sicurezza di rete, sono l'unico modo per ridurre al minimo le interruzioni di servizio.

Le aziende e di conseguenza il business si stanno evolvendo verso un futuro più sostenibile e ricco di opportunità. Le nuove soluzioni adottate dalle industrie puntano non solo a lasciare un segno positivo sul tema della green economy, ma anche ad avere un impatto significativo sul mercato e rimanere al passo con la trasformazione digitale in atto.