Intel certifica il Cloud

Il nuovo programma "Intel Cloud Technology" rivela le capacità dei servizi cloud per migliorare l'esperienza dei clienti e aumentare i vantaggi

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Intel Corporation, in collaborazione con 15 importanti fornitori di servizi cloud  di tutto il mondo, ha dato il via al programma "Intel Cloud Technology" con l'obiettivo di aiutare le organizzazioni IT a prendere decisioni di acquisto più ponderate e informate e ad assicurare prestazioni ottimali per le loro applicazioni cloud.

Questa iniziativa, che Intel evidenzia come unica nel suo genere, si propone di fornire agli utenti del cloud una visione chiara della tecnologia su cui si basa l'infrastruttura di un CSP prima di procedere all'acquisto di suoi servizi. Con il fatturato di servizi IaaS (Infrastructure-as-a-Service) destinato ad aumentare del 41% all'anno entro il 2016 e un numero crescente di aziende che valutano la possibilità di affidare in outsourcing i loro servizi IT, la tecnologia alla base dei servizi e delle applicazioni cloud riveste un ruolo sempre più importante. 

I CSP che partecipano al programma Intel per il Cloud

I CSP che partecipano al nuovo programma Intel saranno riconosciuti tramite il logo "Powered by Intel Cloud Technology" per differenziare le loro soluzioni basate su tecnologia Intel, affinché le prestazioni e le funzionalità di sicurezza dell'hardware sottostante diventino trasparenti per l'utente finale. Il programma si basa sulla collaborazione annunciata lo scorso settembre tra Amazon Web Services (AWS) e Intel per comunicare ai clienti i benefici che ritiene derivino dall'utilizzo della tecnologia Intel nelle istanze AWS in termini di specifiche, prestazioni, qualità e sicurezza.

"Il tipo di motore utilizzato per un servizio cloud, in modo simile al motore di un'auto, influisce in modo significativo su prestazioni ed efficienza", ha affermato Jason Waxman, Vice President del Data Center Group e General Manager del Cloud Platform Group di Intel. "Gli utenti del cloud vogliono sapere quale tecnologia viene utilizzata per l'esecuzione delle loro applicazioni, poiché ha un impatto diretto sul loro business. Per la prima volta, avranno la possibilità di scegliere in modo trasparente le tecnologie ottimali per la gestione delle loro applicazioni nel cloud".

È stato riscontrato che un ambiente eterogeneo per l'infrastruttura cloud può generare una variazione del 40-60% nelle prestazioni. Pertanto, gli utenti sono sempre più interessati a conoscere le prestazioni, le funzionalità e il rapporto costi/benefici delle varie istanze offerte dai CSP, in modo da ottenere il tipo e le dimensioni ideali di prestazioni in base a specifici carichi di lavoro. 

I fattori che possono  prevenire l'uso di soluzioni cloud

Alla base del programma: quando i secondi contano

Anche la più piccola variazione nelle prestazioni delle istanze del cloud può influire sulle vendite dei siti Web di e-commerce. Shopzilla, ad esempio, ha incrementato il fatturato di una percentuale fino al 12% accelerando i tempi di caricamento delle proprie pagine da 7 a 2 secondi.

Per le aziende e altri acquirenti IT che valutano servizi cloud ibridi o pubblici, i CSP che partecipano al programma Intel Cloud Technology offriranno informazioni dettagliate su aspetti come le CPU disponibili, le caratteristiche di accelerazione hardware, lo storage, il software e le funzionalità di rete, tutti aspetti che possono avere un impatto significativo su applicazioni, costi ed esperienza utente. 

I CSP promuoveranno i vantaggi offerti agli utenti dalle tecnologie Intel utilizzate per i servizi cloud attraverso molteplici canali. Le funzionalità attualmente disponibili dai CSP partecipanti sono finalizzate ad incrementare le prestazioni delle applicazioni e la sicurezza dei dati degli utenti finali e includono tecnologia Intel Turbo Boost, Intel Advanced Vector Extensions (AVX), tecnologia Intel®Data Protection con Advanced Encryption Standard New Instructions (AES-NI) e tecnologia Intel Virtualization (VT). 

Ottimizzare le istanze per risparmiare 

Novartis Pharmaceuticals ha ad esempio svolto un'analisi delle istanze per scoprire che scegliendone una avanzata e ad elevate prestazioni sarebbe stato possibile risparmiare fino al 65% sui costi rispetto a opzioni caratterizzate da costi e prestazioni inferiori, abbinando le funzionalità disponibili a specifici requisiti dei propri carichi di lavoro. L'azienda è inoltre riuscita a ridurre sensibilmente i tempi di elaborazione, creando turnaround più rapidi dei progetti. 

"Clienti di tutto il mondo si affidano a Rackspace per le loro esigenze di infrastruttura cloud", ha affermato Rajeev Shrivastava, Vice President of Product Marketing di Rackspace. "La partecipazione al programma Intel Cloud Technology ci consente di offrire una gamma ancora più ampia di soluzioni cloud ibride per ottimizzare le prestazioni delle applicazioni e assicura ai clienti attuali e potenziali che Rackspace gestirà i loro servizi business critical su un cloud sviluppato con la tecnologia più avanzata oggi disponibile".

IntelCloud Finder aiuta a trovare il CSP ideale per specifiche esigenze 

Lo strumento Intel Cloud Finder, che consente agli utenti di identificare facilmente il servizio cloud ottimale fornendo indicazioni di confronto tra più di 50 CSP per 80 requisiti dell'utente, verrà integrato nel programma Intel Cloud Technology. Una nuova funzionalità consentirà agli utenti di selezionare un'opzione di valutazione per questi servizi. La possibilità di provare i servizi prima dell'acquisto permetterà così ai decision maker IT di informarsi sulle tecnologie sottostanti e di assicurarsi che i servizi siano adatti per il loro carico di lavoro prima dell'acquisto.