Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Intel e Facebook progettano rack per data center
Business
Immagine di Il segreto per valorizzare l'IA? La strategia Il segreto per valorizzare l'IA? La strategia...
Immagine di PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA...

Intel e Facebook progettano rack per data center

La fotonica basata sul silicio permette di realizzare rack per data center di nuova generazione, a basso consumo e ad elevata velocità, con risparmi energetici consistenti

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/01/2013 alle 12:22 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:44
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Intel ha annunciato una collaborazione con Facebook volta a definire la nuova generazione di tecnologie rack utilizzate per potenziare i più grandi data center del mondo. Nell'ambito della collaborazione, le due aziende hanno presentato inoltre un prototipo meccanico realizzato da Quanta Computer che include la nuova architettura server - rack basata sulla fotonica, in modo da evidenziare i potenziali miglioramenti offerti da un ambiente rack disaggregato in termini di costi totali, progettazione e affidabilità.

Il progetto include la nuova architettura fotonica di Intel, basata sulla tecnologia Intel Silicon Photonics da 100 Gbps, che permette, ha evidenziato Intel, di ridurre il numero di cavi, estendere la capacità e ottimizzare l'efficienza energetica rispetto alle attuali interconnessioni in rame.

La nuova architettura è il risultato di un decennio di studi e ricerche portati avanti con l'obiettivo di ideare una famiglia di dispositivi fotonici basati su silicio: laser, modulatori e rilevatori che impiegano silicio a basso costo per creare dispositivi fotonici integrati e caratterizzati da livelli di velocità ed efficienza energetica senza precedenti.

Va considerato che la fotonica basata su silicio poco costoso dà un evidente vantaggio rispetto alle tecnologie ottiche precedenti, oltre a superiori livelli di velocità, affidabilità e scalabilità. Le aziende con server farm o data center di grandi dimensioni avranno la possibilità di eliminare i colli di bottiglia e disporre di espandibilità a lungo termine con un risparmio significativo sui costi operativi associati allo spazio e all'energia.

Le notizie più lette

#1
Aggiornamento di emergenza per Chrome: installatelo subito
5

Hardware

Aggiornamento di emergenza per Chrome: installatelo subito

#2
La dieta nordica riduce la mortalità del 23%
4

Scienze

La dieta nordica riduce la mortalità del 23%

#3
Smettere di mangiare 3 ore prima migliora il cuore

Scienze

Smettere di mangiare 3 ore prima migliora il cuore

#4
Brutte notizie per PS6 e Nintendo Switch 2
5

Videogioco

Brutte notizie per PS6 e Nintendo Switch 2

#5
Micron 9650 diventa il primo SSD PCIe 6.0 prodotto in massa
5

Hardware

Micron 9650 diventa il primo SSD PCIe 6.0 prodotto in massa

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA
1

Business

PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA

Di Antonello Buzzi
Il segreto per valorizzare l'IA? La strategia
1

Business

Il segreto per valorizzare l'IA? La strategia

Di Antonino Caffo
"Riassumi con AI", la funzione che permette alle aziende di manipolare i chatbot

Business

"Riassumi con AI", la funzione che permette alle aziende di manipolare i chatbot

Di Antonino Caffo
Moltbot, il creatore entra nel team OpenAI
1

Business

Moltbot, il creatore entra nel team OpenAI

Di Antonello Buzzi
AI in azienda, protezione dei dati e sovranità: scegliere un LLM senza farsi scegliere

Business

AI in azienda, protezione dei dati e sovranità: scegliere un LLM senza farsi scegliere

Di Antonio Ieranò
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.