Italia: Emerson Network Power apre il Customer Competence Center

Un centro unico in Europa per valutare soluzioni e testare prodotti, inaugurato a Castel Guelfo (BO), dove già c'è ricerca e sviluppo nonché produzione dei moduli di potenza e degli UPS.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Emerson intende crescere molto al di fuori degli Usa e per questo investe anche in Italia, creando il nuovo Customer Experience Center della divisione Emerson Network Power a Castel Guelfo, in provincia di Bologna, dove già è presente lo stabilimento per la ricerca e sviluppo e la produzione dei sistemi per l'alimentazione elettrica e gli UPS (Uninterruptible Power Supply o Gruppi di Continuità).

Il nuovo centro è costato 6 milioni di dollari e porta a circa 200 i dipendenti dell'azienda nell'area Bolognese, pari a un terzo delle 600 persone impiegate da Emerson Network Power in Italia. L'azienda dispone, infatti, di un altro stabilimento e centro di Ricerca e Svilluppo nonché d'eccellenza per l'Emea (Europe Middle East Africa) a Piove di Sacco, in provincia di Padova, oltre che di una rete di tecnici e partner sul territorio.

Soddisfazione è stata espressa dalle autorità locali, a cominciare da Alfredo Peri. assessore Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti, Graziano Prantoni, assessore Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna, e dal Sindaco di Castel Guelfo, Cristina Carpeggiani.

Franco Costa di Emerson Network Power

Unico in Europa, il Customer Competence Center bolognese rappresenta una struttura all'avanguardia per testing e collaudo, consentendo ai clienti di toccare con mano la tecnologia della società d'origine statunitense. Le quattro aree di test, infatti, sono dedicate all'analisi dei moduli di potenza e dei sistemi UPS, dove si può valutare le caratteristiche e valutare le potenzialità dei prodotti o provare le configurazioni prescelte.

In "soldoni" si tratta di un centro dove poter effettuare un test di guida. Con questa metafora Franco Costa, vice presidente e general manager, Power Systems di Emerson Network Power EMEA, spiega come sia possibile realizzare test in condizioni reali anche estreme, in tre modalità: demo, standard e custom.

4 zone dove i clienti possono effettuare prove e test

"La demo consente di capire quali siano le esigenze del cliente, in modo da poter configurare le soluzioni standard o personalizzate, simulando tutte le possibili situazioni", sottolinea Costa, aggiungendo: "Noi saremo lì con le nostre migliori persone, per questo il Competence Center si trova dove progettiamo e realizzazione i sistemi".

Dei circa 3mila metri quadrati occupati dal centro, 1700 sono destinati al testing, altri 600 sono utilizzati per la show room, mentre negli ultimi 700 metri quadri trova spazio l'Academy, un'altra struttura d'avanguardia per Emerson Network Power per l'Emea e non solo.

Roberta Gentile di Emerson Network Power

Fondata nel 2007, l'Academy riflette la volontà di Emerson Network Power di fare della competenza un punto di eccellenza. "La conoscenza è la perla dell'Academy che aiuta lo sviluppo delle persone", spiega infatti, con passione, l'Academy Director, Roberta Gentile, illustrando i molti corsi destinati soprattutto al personale interno e ai distributori. Più raramente ai clienti, "con i quali lavoriamo però molto in gruppi di lavoro, che ci aiutano a comprendere su cosa occorre focalizzare la formazione.

Nei nuovi spazi dell'Academy sarà possibile effettuare esperienze pratiche, come negli altri training center (7 complessivamente in Emea e 14 a livello globale), e realizzare i corsi tenuti da 32 trainer in Emea (sui 39 in tutto il mondo).

Un lavoro importante e di qualità, che richiede però anche sforzi quantitativi: 52 diversi corsi, senza conteggiare i molti training sulla sicurezza; oltre 250 corsi di formazione erogati ogni anno;oltre 1.400 certificati rilasciati ogni anno, oltre 65mila ore di corsi di formazione erogate ogni anno.

Presso l'Academy vengono formati anche i trainer stessi

Approfittando della platea raccoltasi al Customer Competence Center in occasione dell'inaugurazione, inoltre, Giovanni Zanei, product marketing director Power Systems di Emerson Network Power EMEA, ha presentato Trinergy Cube, un UPS di nuova generazione, che raccoglie l'esperienza e il frutto di 3mila anni di vita operativa, "vissuti" complessivamente da tutti i sistemi Trinergy finora installati in tutto il mondo.

Infine, Paolo Mistroni, product manager LIFE di Emerson Network Power, ha presentato le ultime novità di LIFE, una tecnologia impiegata dall'azienda sia nei sistemi di potenza sia in quelli di raffreddamento o "thermal management". In pratica, un insieme di sensori che comunicano a una console centralizzato i dati utili a effettuare una diagnostica da remoto, in modo da gestire l'intervento semplicemente guidando un dipendente, non necessariamente tecnico, o mandando un tecnico sul posto già munito degli eventuali ricambi necessari per la riparazione.