Un Cloud nazionale ed europeo per essere ovunque

Rete ottica a larga capacità, Data Center italiani per lo storage, connessione broadband e housing dell'IT, la proposta per il Cloud di Retelit

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Un Cloud nazionale ed europeo per essere ovunque

Come evidenziato, l'elemento chiave su cui si basa la strategia per il Cloud di Retelit è la rete di proprietà. L'infrastruttura in fibra ottica di Retelit è costituita da una rete a lunga distanza che si estende per oltre 8000 km lungo le principali arterie stradali italiane, da 9 reti metropolitane e  18 Data Center nelle principali città.   

La rete di Retelit si estende oltre i confini nazionali con un ring paneuropeo con POP a Francoforte e Londra.  Questo le  permette di fornire servizi di connettività diretta ad alta capacità alle aziende italiane che hanno una presenza all'estero o che abbiano intenzione di averla in tempi brevi.

retelit irete paneurope

La rete italiana e europea di Retelit

In quanto membro del Consorzio AAE-1 per la costruzione di un cavo sottomarino che collegherà l'Europa all'Asia attraverso il Medio Oriente, inoltre, la presenza internazionale di Retelit verrà ampliata toccando 19 paesi da Marsiglia a Hong Kong.

Retelit   cavo EEM1

Il percorso del cavo sottomarino del consorzio AAE-1

Sulla rete di proprietà di Retelit è possibile fruire di un ampio portfolio di servizi di connettività, sia per disporre di infrastrutture Ethernet certificate MEF che per servizi di Data Center su un backbone a 100 Gb.

Sulla rete e i data center si basano numerosi servizi che sono esaminati nei paragrafi seguenti.