La rete aziendale si riempie di dispositivi obsoleti

È una delle indicazioni emerse dal Network Barometer Report 2014 di Dimension Data

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

È al suo massimo storico degli ultimi sei anni io numero di dispositivi obsoleti presenti sulle reti aziendali. Lo sostiene il Network Barometer Report 2014 di Dimension Data (scaricabile con registrazione a questo LINK).

Pubblicato per la prima volta nel 2009, il report prende in esame i dati derivanti da 288 assessment inerenti 74.000 dispositivi tecnologici presenti nelle aziende di qualsiasi dimensione, appartenenti a diversi settori di mercato e che operano in 32 paesi.

Oltre la metà di tutti i dispositivi esaminati, infatti, sono vecchi od obsoleti e il 27% si trova a uno stadio avanzato del proprio ciclo di vita, in cui i vendor iniziano a ridurre il supporto. Non a caso lo stesso report segnala come l’84% degli incidenti di servizio ICT dei rispondenti sia avvenuto al di fuori dei termini dei contratti di supporto.

Tra gli altri risultati evidenziati da Dimension Data vi è il fatto che le organizzazioni continuano a investire in connettività wireless pervasiva all’interno delle proprie reti, ma stanno anche iniziando a capitalizzare nelle infrastrutture di accesso alla rete necessarie per supportare questa connettività wireless. 

Si tratta di una tendenza che Dimension Data spiega con la crisi economica che ha portato a dover ridurre i costi, il crescente utilizzo dei modelli ICT di tipo as-a-service e il prossimo ’avvento di reti software-defined che potrebbe determinare una fase di stallo attendista.

Il Report evidenza anche che gli incrementi più sostanziosi nella vetustà degli apparati sono riconducili ai mercati verticali dei servizi finanziari (+13%), della Pubblica Amministrazione, della sanità e istruzione (+11%) e dei service provider e telecomunicazioni (+33%).