La strategia Aastra per la comunicazione affari

Cloud, comunicazione con iPAD e iPhone, integrazione con Microsoft Office e Lotus Sametime e videoconferenza HD al centro della strategia AASTRA per la comunicazione business di PMI e enterprise

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a cura di Giuseppe Saccardi

Aastra, uno dei principali fornitori mondiali di  soluzioni per la telefonia e la UC aziendale, ha consolidato una strategia che punta sulla virtualizzazione, sul cloud e  su servizi di comunicazione evoluti.

Va osservato che la società è il risultato  di una forte politica di espansione che nell'ultimo decennio l'ha vista aggiungere alle proprie piattaforme anche quelle di numerosi colossi dell'ICT, da cui ha rilevato consistenti e specialistici rami d'azienda, integrandone i prodotti nelle proprie linee di offerta. Tra le acquisizioni,  divisioni  di società quali Ericsson, Ascom, Detewe e EADS.

Con i suoi prodotti è ora presente letteralmente in migliaia di aziende italiane e in enti pubblici e privati. La sua strategia risponde molto bene alle esigenze delle PMI  ma copre con soluzioni di fascia alta anche quelle del mondo enterprise o degli operatori, a cui propone piattaforme dedicate e soluzioni atte a erogare servizi interni o esterni in modalità "as a service".

In generale, il suo attuale portfolio include una gamma di prodotti molto ampia basata su protocolli standard aperti IP/SIP, Call Manager, IP-PBX, gateway, terminali digitali e analogici, terminali VoIP e SIP, terminali wireless e software applicativi avanzati di Unified Communication&Collaboration (UCC) e Contact Center.

Fabio Pettinari

Ad oggi, evidenzia Fabio Pettinari, Marketing & Business Development Director di Aastra Italia,  sono oltre cinquanta milioni le linee installate e gestite con sistemi o prodotti Aastra nel mondo e parimenti ampia  è la sua penetrazione di mercato che, in modo diretto o indiretto, coinvolge cento Paesi con soluzioni dedicate alle imprese sia con sistemi progettati ad hoc che tramite proposte volte a soddisfare le esigenze più diverse di aziende di ogni dimensione, dai large account alla media impresa, alla PA.

L'ecosistema BluStar

Nel complesso, la strategia di prodotto di Aastra si evidenzia essere volta a favorire la profonda trasformazione in atto del modo di comunicare e a rispondere a quelli che costituiscono i principali trend di mercato. Tra questi   Media Call Control multimediali, BYOD e dispositivi mobili, il video e sua trasformazione in commodity, l'Integrazione con applicazioni business e soluzioni virtuali  per ambienti di private o public cloud.

Questi fattori sono stati presi in considerazione da Aastra nello sviluppo delle sue piattaforme per la comunicazione enterprise facenti parte dell'ecosistema Aastra BluStar, piattaforme basate su un middleware per il controllo centralizzato delle sessioni, della segnalazione e della gestione.

Astra BluStar è un ecosistema di dispositivi user friendly sia  fissi che mobili (guarda il video)

Dell'ecosistema Aastra BluStar fa parte un ampio numero di dispositivi mobili di ultimissima generazione (oltre ai notebook, tablet, smart phone), che si affiancano a dispositivi più convenzionali sia per reti fisse che mobili. Tramite questi è possibile fruire di servizi che migliorano la produttività, ad esempio trasferire una chiamata, effettuare una conferenza, accedere ad una rubrica personale dal proprio terminale DECT.

Un user, a partire dal proprio dispositivo fisso o mobile, può eseguire il proprio log-in su un qualsiasi terminale IP, ricevere ed effettuare delle chiamate come se fosse alla propria scrivania, mentre invece si trova in altre sedi dell’azienda o in una località remota.

Estese le funzionalità per la reperibilità. Un utente è raggiungibile con il medesimo livello di servizio ovunque esista una rete di qualità adeguata, all’interno o all’esterno dell’azienda. A tutti i dispositivi la piattaforma di comunicazione mette a disposizione oltre agli usuali servizi telefonici anche la suite Aastra di servizi multimediali "Context based".

Il portfolio di terminali di Aastra comprende anche soluzioni per la convergenza Fisso - Mobile. Un terminale GSM, ad esempio, può essere identificato come utente del sistema ed essere utilizzato per effettuare chiamate all’interno del sistema stesso.

Le famiglie di dispositivi BluStar

Elemento saliente del portfolio Aastra è che l’ecosistema di dispositivi BluStar è  trasversale a tutte le sue iattaforme  du UCC quali Aastra MX-ONE, Aastra 400 o Aastra 5000.  BluStar, evidenzia Fabio Pettinari, è un insieme di prodotti/funzionalità che derivano dalla considerazione di Aastra che gli utenti oggi richiedono uno strumento di comunicazione e collaborazione, semplice e accessibile, che agisca come un hub all’interno dell’azienda e gestisca automaticamente le chiamate, gli instradamenti, gli inoltri o le diverse tipologie di necessità dell’utente in termine di reperibilità e comunicazione.

BluStar 8000i Media Desktop Phone

BluStar 8000i è il terminale top della gamma di dispositivi di utente del portfolio BluStar e permette di disporre a livello di desktop di funzioni di videoconferenza multimediale in alta definizione. L’utente può personalizzare il proprio desktop integrandolo con applicazioni volte ad incrementare la produttività. Lo schermo è di tipo touch screen e permette in modo intuitivo di accedere in tempo reale alle informazioni necessarie.

BluStar 8000i Media Desktop Phone

Si basa sugli standard IP e SIP e supporta sessioni video tramite acceleratore hardware che permette la trasmissione con una risoluzione di 1280x720, a standard H.264, con 30 frame/secondo.

La velocità può andare a 128 kbps a 5 Mbps. La qualità delle immagini e la larghezza di banda necessaria è ottimizzata tramite la tecnologia Variable Bit Rate (VBR). L'ergonomia dell'apparato, che si caratterizza per uno schermo touch screen molto ampio di 13 pollici e un telefono posizionato sotto il display, permette un angolo visuale di 70°. Per motivi di sicurezza, l'accesso all'apparato prevede anche la possibilità di usare un lettore di impronte biometrico. Tra le funzioni che lo equipaggiano, anche quelle tipiche di presenza.

A livello di interworking consente l’interoperatività con Microsoft Office Communicator/Lync e IBM Lotus Sametime. Si integra, inoltre, con le directory di LDAP, AD o Personal Outlook.

BluStar for PC

"BluStar for PC" è un client che fornisce funzioni audio e video di alta qualità, nonché l’accesso a un set di funzioni di UCC dal proprio desktop. L’interazione avviene tramite una interfaccia unica e intuitiva che combina le comunicazioni vocali con funzionalità di video in HD, messaggistica istantanea, ricerca di file e cartelle, opzioni di ricerca flessibili, cronologia delle comunicazioni e audio/video conferenze.

La sessione video realizzabile tramite BluStar for PC

L'applicazione può anche essere integrata con le diverse directory utilizzando LDAP o MAPI. Abilita la video comunicazione, l'Istant Messaging, ed è integrabile con Microsoft Lync e Microsoft OCS & IBM Lotus Sametime.

Particolarmente evolute sono le funzionalità di videocomunicazione in alta definizione di cui Aastra ha dotato il prodotto. La sessione video è attivabile direttamente dallo schermo del Pc desktop ed è possibile scegliere il metodo di comunicazione preferito selezionando all/answer o video call/answer sia per le chiamate entranti che uscenti.

BluStar for iPad & iPhone

BluStar for iPad & iPhone è un client per accedere con un'unica interfaccia utente e in modo intuitivo ai servizi UCC di Aastra e che concretizza il concetto di BYOD. Supporta lo standard Apple iOS e le versioni di prodotto iPad,  iPhone.

   

BluStar for iPad & iPhone (non in scala)

A livello di rete supporta invece lo standard SIP over Wi-Fi, sessione video e audio punto a punto e comprende il supporto nativo di SBC e VPN di iOS. Abilitato anche il download da App Store.

Tra le numerose altre funzionalità di cui disponesi evidenzino il  Call control SIP e codifica video a standard H.264, integrazione con directory (LDAP, AD, Exchange), integrazione contatti (Exchange, Windows, Outlook, Google, Yahoo), log di chiamate (nelle tipologie entranti, uscenti o senza risposta), picture-in-picture self view nelle chiamate video, accesso remoto via SBC e opzioni VPN

Per ulteriori informazioni su soluzioni e prodotti della società: www.aastra.it