La strategia Hitachi per la digital transformation

Marco Tesini, Country Manager e AD di Hitachi Data Systems, ha illustrato la strategia per la Digital Transformation

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La trasformazione digitale si sta sempre più evidenziando non come una delle tante alternative esistenti per ampliare il proprio business, ma bensì come una scelta strategica obbligata per  operare in un contesto mondiale sempre più competitivo.E' un contesto in cui  è il cliente che deve essere posto al centro delle strategie di business e delle scelte tecnologiche aziendali in tema di informatizzazione e digitalizzazione di dati e processi di business.

Le tre entità della digital transformation PNG

Le tre entità della digital transformation

Il campo va però sgomberato da interpretazioni riduttive, mette in guardia HDS. Quando si parla di trasformazione digitale, o digital transformation nella dizione anglosassone, non ci si riferisce alla pura digitalizzazione di una parte dei processi, o alla trasformazione cartacea di documenti aziendali.

Si tratta altresì di una trasformazione che deve permeare l'intera azienda e coinvolgere oltre ai processi nel loro complesso, anche le persone, e non ultimo basarsi su tecnologie per l'infrastruttura che siano in grado di abilitare la gestione di grossi volumi di dati, di operare nell'ambito di cloud pubblici e privati e di abilitare la crescente mobilità in modo sicuro di dati e persone.

Hitachi ha alle spalle oltre 100 anni di esperienza nel business industriale e consumer e quasi sessanta nell'IT . Il risultato, osserva  Marco Tesini, Country Manager e AD di Hitachi Data Systems, è che quello che va sotto il nome di IoT, che è una combinazione di questi due mondi, è compreso in modo ideale nel suo DNA.

In pratica, la digital transformation si declina nella capacità, tramite tecnologie innovative, di individuare nuove forme di competitività, di attrarre e fidelizzare i clienti, di proporre nuovi prodotti e servizi.

In questo futuro i dati avranno sempre più un ruolo centrale, sia che si tratti di big data che di informazioni non strutturate necessarie al business. Quello che però è certo è la loro crescita esponenziale e l'esigenza di saperli trattare, elaborare, interpretare e renderli sempre disponibili.

HDS 1607 Marco Tesini ritaglio

Marco Tesini

"Per Hitachi Data Systems la Digital Transformation rappresenta il percorso più affidabile verso il futuro, per ogni organizzazione. Un percorso che ha le sue fondamenta nei dati e che trasforma anche i compiti del CIO: da funzione di supporto al business a vero e proprio fattore abilitante di innovazione. Una corretta strategia basata sui dati sarà infatti la chiave del successo per le aziende nel prossimo futuro. Analytics, social media, connettività e mobilità sono i fattori che cambieranno i modelli organizzativi, le relazioni con i clienti e i modelli di business", ha osservato Marco Tesini, che da luglio ne ha assunto la carica di Country Manager per l'Italia.

I dati al primo posto

Quello che si evidenzia essere centrale nella digital trasformation, osserva Hitachi, ma di certo si può essere d'accordo con lei, è la centralità del dato, attorno a cui e su cui si basano sempre più i processi e le scelte strategiche aziendali.

E' grazie ai dati che è infatti possibile sviluppare strategie mirate per aumentare la fedeltà dei clienti e il fatturato e creare innovative modalità di customer experience, attraverso il mobile commerce, la disponibilità delle informazioni in tempo reale, la capacità di personalizzare la relazione con ogni cliente.

Se il dato è centrale, e condizione di partenza sine qua non, per renderlo produttivo serve però porre anche mano ai modelli di business.

Attraverso la trasformazione dell'IT da "semplice" operations a innovazione, si deve permettere l'individuazione di nuove opportunità di fatturato, nuovi mercati e nuovi modelli di proposizione verso i clienti, attraverso servizi in grado di sfruttare i data center aziendali, l'espansione a livello globale, le nuove tecnologie e il commercio digitale.

In sostanza, i dati rappresentano le fondamenta sui quali costruire una strategia di Digital Transformation, di cui il CIO diventa fattore abilitante, chiamato a superare il gap attualmente esistente tra IT e business.

Cosa serve per la digital transformation

Dalla teoria viene sempre il momento di passare alla pratica, e quando si parla di dati si finisce obtorto collo a dover parlare di architetture, piattaforme, applicazioni, business continuity (in house o nel cloud) e tutto quanto fa da corollario a una infrastruttura storage in grado di essere operativa h24. Senza tutto questo la digital transformation rimane pura teoria e argomento per convegni e accademici.

I pilastri per la digital transformation PNG

I pilastri per la digital transformation

Nella vision di Hitachi la trasformazione digitale si basa su 4 pilastri: Data Management, Data Governance, Data Mobility e Data Analytics. Analizziamoli in sintesi.

Data Management

Svariate sono le linee di prodotto sviluppate da HDS per il Data Management. La prima è costituita dalle soluzioni per la convergenza.

L'obiettivo è di abilitare il supporto di sistemi di cloud privato e ibrido, implementare modelli di IT-as-aservice per permettere di cogliere le opportunità che mobile, social media, analytics offrono, nonché automatizzare e centralizzare la gestione dell'IT. E' una linea evolutiva centrata sulla sua soluzione convergente Hitachi Unified Compute Platform (UCP).

La seconda si basa sul Flash storage ed ha l'obiettivo di rendere più semplici e veloci le decisioni, l'implementazione di innovazione, prevedere i cambiamenti e accelerare il time to market. Le soluzioni flash di HDS permettono, osserva la società, di consolidare le applicazioni e di massimizzare le performance dei sistemi, con una significativa riduzione dei costi operativi.

A questi due pilastri della sua strategia si aggiungono poi applicazioni VMware per la modernizzazione e l'efficienza del data center, la possibilità di ridurre la complessità grazie alle applicazioni SAP e la riduzione del TCO tramite applicazioni per Oracle

Data Governance

La governance è uno dei punti chiave della trasformazione digitale le data management e comprende quaanto attinente alla protezione dei dati, alle policy di gestione dei dati  per la protezione, la compliance e la crittografia nonché il controllo del processo di gestione dei dati dalla creazione all'archiviazione.

E' un settore in forte evoluzione e dove Hitachi, ha spiegato Tesini, ha investito molto, soprattutto per quanto concerne i Big Data, che ha visto Hitachi acquisire la società specializzata Pentaho.

In pratica, HDS è ora nella condizione di poter fornire alle aziende la risposta alle promesse dei Big Data e una piattaforma per gestirli sicurezza anche in mobilità tramite il portfolio Hitachi Content Platform (HCP e HCP AnyWhere).

Gli elementi chiave della Data Governance PNG

Gli elementi chiave della Data Governance

Data Mobility

Un terzo aspetto ha a che fare con la mobilità dei dati, conseguente alla crescente mobilità degli utilizzatori e alla necessità di poter intervenire in ogni momento e da ogni luogo nei processi di business, ad esempio per autorizzare specifiche operazioni finanziarie o accedere ad informazioni su clienti.

Voler assicurare la mobilità dei dati implica quindi rispondere ad una serie di aspetti quali la loro disponibilità ovunque, la loro accessibilità sicura e garantita , la disponibilità di un data lake che permetta di rendere mobili i dati, il tutto favorendo un aumento della produttività dei dati e della forza lavoro.

Per rispondere espressamente a queste esigenze, ha spiegato HDS, la società ha sviluppato due specifiche tipologie di soluzioni: la Content Platform per il cloud ibrido e privato e la Content Platform Anywhere per le esigenze di sicurezza, sincronizzazione e condivisione dei dati.

Gli analytics

La disponibilità di validi ed efficaci analytics è il quarto pilastro su cui si basa un processo di digital transformation.

In pratica, la loro funzione è di monetizzare il valore delle informazioni già disponibili, permettere di analizzare e gestire i Big Data e tramite la loro integrazione nei processi di business trarre il massimo del beneficio dai dati disponibili. E' un campo dove la risposta di HDSsi è concretizzata tramite soluzioni HDS e Pentaho.

La funzione del canale

Se la digital transformation è un percorso sempre più obbligato per aziende di qualsiasi dimensione, è pur tuttavia un percorso non facile, soprattutto per le piccole e medie aziende che non dispongono di un adeguato team interno.

Per questo HDS ha stretto accordi con un nutrito numero di partner qualificati che sono in grado di realizzare progetti di digitalizzazione e che sono certificate ai massimi livelli per la fornitura e il supporto delle sue soluzioni e servizi,

Tra queste, ha illustrato Tesini, e solo per citarne alcune delle peraltro numerose società attive con HDS, vanno annoverate aziende nazionali e internazionali di ingegneria attive in diversi campi e nell'ambito privato e pubblico come Athos, Accenture o Engineering,

Sono aziende, ha spiegato Tesini, che hanno nel loro background una forte esperienza progettuale e nel supporto delle soluzioni storage sviluppate da HDS e che offrono alle aziende clienti il massimo della garanzia di riuscita di un progetto di digital transformation