SAP HANA e virtualizzazione per le PMI

La rafforzata presenza sul territorio, soluzioni di storage virtuale per le PMI, il supporto di SAP HANA e di ambienti Cloud, hanno risposto alle esigenze delle aziende e permesso a Hitachi di crescere in Italia del 20%

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

SAP HANA e virtualizzazione per le PMI

Parallelamente ad un nuovo modello di presenza Hitachi ha continuato nell'evoluzione verso i servizi, e il supporto di SAP HANA va in questa direzione. L'espansione dei servizi e delle soluzioni ha compensato ampiamente, ha evidenziato Pardi, il calo della marginalità che caratterizza la pura componente hardware, che è ormai minoritaria come apporto al fatturato complessivo di HDS.

Altri prodotti hanno però permesso a Hitachi di affermarsi sul mercato.

"Una soluzione accettata in modo molto positivo è stato HUS VM, che integra la virtualizzazione all'interno dell'Unified Storage, ed è una piattaforma sofisticata ma semplice da gestire che si rivolge alla piccola e media impresa", ha illustrato Simonelli, "Aver inserito la virtualizzazione all'interno di prodotti mid-range ha avuto un effetto molto positivo presso i clienti".

Walter Simonelli

Un altro elemento che Pardi ha evidenziato essere tra quelli che hanno favorito la crescita della società è che tutte le soluzioni proposte da Hitachi sono realizzate al suo interno, di propria progettazione. Il risultato, osserva, è che ne risultano soluzioni con maggior affidabilità complessiva, maggiori certezze per il cliente nella continuità della disponibilità della soluzione, tempi più rapidi di adeguamento e di certificazione, nonché maggior semplicità nel creare soluzioni chiavi in mano perché il numero degli attori in gioco è minore.

"Il maggior valore che Hitachi possiede è l'R&D , dove investe circa l'8,5% del suo fatturato, che è pari a 120 billion dollar di fatturato complessivo", ha evidenziato Pardi.