L'e-commerce è mobile anche nel B2B

Una serie di analisi e studi testimoniano l'importante contributo degli strumenti mobili al commercio online. Un trend che caratterizza non solo i singoli utenti ma anche le aziende, soprattutto di piccola e media dimensione

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Il 2013 è stato un anno positivo per il Mobile Commerce tanto che solo gli smartphone hanno contribuito a incrementare del 20% l'intero settore dell'e-commerce.

Un trend che non riguarda solo utenti individuali, ma anche le aziende. Lo conferma PIXmania-PRO, sito B2B attivo nella vendita di prodotti elettronici con un ampio catalogo di oltre 25mila referenze esclusivamente disponibili per grossisti, piccole e medie imprese, dettaglianti, enti pubblici ed agenzie di comunicazione, che ha registrato un incremento del 60% nel numero di clienti che ha usato dispositivi mobili per connettersi al sito dell’azienda rispetto all’anno passato.

Le fa eco uno studio di Freelancer.com che  ha registrato in particolare l’incremento degli shop online presso le PMI (+19% nel primo trimestre del 2013) dei negozi virtuali (+14%) e dei carrelli virtuali (+18). 

Anche il marketing è sempre più online e si stia che l’Internet Economy in Italia rappresenterà nel 2015 tra il 3,3 e il 4,3% del PIL. Dallo studio "Fattore Internet" realizzato da BCG, si evince invece che le PMI con attività commerciali offline e online incrementano i ricavi più di quelle che operano soltanto online o solo offline.