Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare le reti L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare l...
Immagine di Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando...

Le opzioni di pagamento limitate negli hotel scoraggiano un terzo degli italiani

Secondo il nuovo Index Hospitality Report di Ayden, un italiano su tre abbandona il processo di prenotazione di un hotel a causa di opzioni di pagamento limitate.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 24/09/2024 alle 14:00

Una delle esigenze più importanti per i consumatori è poter scegliere il metodo di pagamento più comodo: lo conferma anche il nuovo Index Hospitality Report di Ayden, un'analisi che si focalizza sulle esperienze digitali e non del settore hospitality.

Dal report emerge che più di un terzo degli intervistati (38%) ha abbandonato il processo di prenotazione perché non ha potuto pagare nel modo che preferiva. 

Immagine id 35311

L'esperienza di pagamento influisce sui ricavi degli hotel e il 71% delle aziende del settore riconosce l'importanza di offrire diverse opzioni di pagamento; tuttavia, il 24% al momento non accetta modalità di pagamento come il BNPL (Buy Now, Pay Later) e Apple Pay.

"Le aspettative dei viaggiatori sono altissime e le opzioni di pagamento giocano un ruolo fondamentale nel plasmare l'esperienza complessiva dell'ospite e nell'influenzare le future decisioni di prenotazione" ha dichiarato Mark Rademaker, Head of Hospitality di Adyen.

Oggi stanno emergendo nuove tendenze di pagamento: secondo la ricerca, uno dei modi più diffusi per pagare un'esperienza in hotel online è il digital wallet (17%); inoltre, il 9% degli ospiti intervistati ha dichiarato di aver prenotato un servizio o esperienza tramite i social, mentre il 6% ha affermato di aver usato la modalità BNPL.

La possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di opzioni di pagamento è importante per il 53% dei consumatori intervistati, con il 49% che ammette che avere più opzioni aiuterebbe a fare acquisti più consistenti. Il 50% inoltre preferisce pagare il soggiorno o i servizi dopo averne usufruito, preferendo il BNPL al pagamento anticipato.

Gli ospiti chiedono anche una maggiore flessibilità delle politiche di cancellazione, con il 67% degli intervistati che considera determinante la cancellazione gratuita 24-48 ore prima dell'arrivo. 

L’esperienza di pagamento incide notevolmente sul ritorno degli ospiti: molti clienti non hanno prenotato nuovamente un soggiorno a causa di problemi coi pagamenti. In particolare, i consumatori si lamentano del rifiuto della carta o dell'addebito errato (9%), la richiesta di condividere i dati della carta al telefono (9%), i pagamenti supplementari dovuti a errori (9%) e i ritardi negli addebiti o nei rimborsi (5%).

"Dal momento che i potenziali ospiti abbandonano le prenotazioni per mancanza di flessibilità e altri problemi legati ai pagamenti, è necessario che il settore hospitality esamini con urgenza come poter migliorare la guest experience in un'epoca in cui ogni touchpoint è importante e i pagamenti non sono più solo una transazione" ha concluso Rademaker.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando
Sicurezza, latenza, costi: l'integrazione dell'IA spinge le aziende a ripensare le soluzioni di storage
Immagine di Il cloud era la soluzione, l'IA lo sta complicando
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare le reti
Le reti aziendali italiane si trasformano per l'era dell'IA: il 96% dei leader IT considera strategica la modernizzazione per crescita e sicurezza.
Immagine di L'IA è ovunque ma le aziende ancora non sanno configurare le reti
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il problema tra lo schermo e la sedia? Non proprio ma c'è da fare attenzione
La cybersecurity evolve oltre il singolo errore umano, richiedendo strategie integrate per proteggere dati, infrastrutture e persone dagli attacchi crescenti.
Immagine di Il problema tra lo schermo e la sedia? Non proprio ma c'è da fare attenzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
Italia candidata per ospitare l'Agenzia Europea per l'IA. Urso: "Governo indica via per leadership". Nasce AI Hub per 500mila startup africane.
Immagine di Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Le interruzioni dei sistemi IT costano alle aziende il 9% dei profitti. Nuove architetture ad alta affidabilità eliminano i punti di guasto, recuperando operatività.
Immagine di Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.