Un nuovo modo per effettuare manutenzione, riparazione e revisione

Dai Laboratori di Ricerca di IBM arriva un prototipo che sfrutta realtà aumentata e robotica per aiutare i tecnici dell’assistenza che operano in settori quali aerospaziale, gas, petrolio e spedizioni. Un sistema completamente operativo è già stato installato presso il centro di Ricerca dell'Università di Sheffield

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a cura di Riccardo Florio

Un nuovo modo per effettuare manutenzione, riparazione e revisione

Il prototipo MRO riunisce tecnologie innovative di IBM, sviluppate nei laboratori di ricerca europei di Hursley e Haifa.

Un supervisore è in grado di monitorare l’avanzamento del tecnico verso il sito di manutenzione tramite GPS. Una volta on-site, il tecnico può usare uno smart phone e i codici QR per localizzare e identificare un macchinario e ricevere istruzioni sulla manutenzione.

Lo smart phone utilizza la tecnologia della realtà aumentata per sovrapporre i punti di interesse su una pianta del sito, che può comprendere la localizzazione di altri tecnici, centri di pronto soccorso e apparecchi per la salute e la sicurezza.

Il braccio robotico del sistema IBM MRO permette di proiettare disegni CAD e manuali di montaggio all'interno dello spazio di lavoro (Fonte: IBM)

Il prototipo IBM MRO prevede anche una telecamera e un piccolo proiettore montati su un braccio robotico controllato a distanza. In caso di necessità un esperto, operando da remoto sulla sua console di gestione, è in grado di visualizzare lo spazio di lavoro del tecnico on-site e di proiettare direttamente all'interno dello spazio di lavoro dove il tecnico sta operando o su una parete adiacente un puntatore, schizzi a mano libera, istruzioni per il montaggio e progetti CAD.