McAfee si espande con l'acquisizione di Skyhigh Networks

Siglato un accordo definitivo per la fusione delle due società che rafforza l'offerta per la sicurezza di endpoint e cloud

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

La società americana specializzata in sicurezza informatica, McAfee, e Skyhigh Networks, specialista in cloud security, hanno concluso un accordo per la fusione delle due società, che porta all'acquisizione di Skyhigh Networks da parte di McAfee.

L'annuncio arriva a meno di otto mesi dallo spinout che ha reso McAfee un'azienda indipendente e con questa mossa accelera l'innovazione e la crescita nel ruolo di fornitore per la cybersecurity.

L'offerta dei portafogli di Skyhigh Networks e McAfee si completa a vicenda e consente di offrire ai clienti il supporto necessario per di modernizzare i propri ambienti di cybersecurity e proteggere i dati mentre si spostano sul cloud.

acquisition 11 59de27f8a7f8a

Una volta completata la fusione con Skyhigh, McAfee, fa sapere, che potrà considerare rafforzata la propria posizione di fornitore per architetture di cybersecurity, con endpoint e cloud identificati quali punti critici di controllo, collegati dal Centro Operativo di Sicurezza (SOC), suffragati dall'intelligence delle minacce, analisi e orchestrazione abilitati da un ecosistema aperto.

La gestione della nuova business unit cloud di McAfee, viene affidata a Rajiv Gupta, CEO di Skyhigh Networks, che entra nel gruppo dirigente di McAfee, sotto la guida del CEO Chris Youn. Si prevede comunque di lasciare intatta l'attuale struttura organizzativa di Skyhigh garantendo continuità a clienti e partner.

Il portafoglio di Skyhigh Networks offre visibilità su contenuti, contesto e attività degli utenti in tutti gli ambienti SaaS, PaaS e IaaS. La società, inoltre, è attiva nel settori dei controlli avanzati e dell'automazione per la correzione delle violazioni delle policy nei servizi cloud, sfrutta la scienza dei dati e gli effetti sulla rete di miliardi di eventi per identificare e bloccare le minacce, protegge i dati nel cloud o al di fuori del cloud e fornisce una piattaforma estensibile che consente ai cloud provider di abilitare i controlli Skyhigh sulle proprie applicazioni SaaS e alle imprese di abilitare i controlli per le applicazioni personalizzate sviluppate in-house.

Da parte sua Skyhigh beneficia della dimensione globale di McAfee e delle integrazioni con l'ampio portafoglio prodotti della società per una protezione dei clienti ancora più approfondita.

"Skyhigh Networks ha avuto la lungimiranza di rendersi conto cinque anni fa che la cybersecurity per gli ambienti cloud non poteva essere un impedimento né un ripensamento a seguito dell'adozione del cloud -  ha dichiarato Chris Young, Ceo di McAfee -. Sono stati i pionieri di una tipologia di prodotti completamente nuova chiamata cloud access security broker (CASB) che gli analisti delineano come una delle aree in più rapida crescita negli investimenti per la sicurezza informatica degli ultimi cinque anni - una categoria in cui Skyhigh continua a innovare e guidare. La leadership di Skyhigh nella sicurezza cloud, unita con la solidità del portafoglio di sicurezza di McAfee, distinguerà l'azienda nell'impegno verso le aziende, per supportarle nel raggiungere il loro pieno potenziale, senza ostacoli e in modo sicuro".