Microsoft annuncia nuove feature per Azure Kubernetes Service

Microsoft ha svelato una serie di novità per AKS ocalizzate sul migliorare le capacità delle soluzioni di IA, incrementandone la facilità di adozione, la sicurezza e la scalabilità.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

In occasione del KubeCon + CloudNativeCon Europe, Microsoft ha svelato una serie di novità per Azure Kubernetes Service (AKS) focalizzate sul migliorare le capacità delle soluzioni di IA, incrementandone la facilità di adozione, la sicurezza e la scalabilità.

La compagnia ha annunciato una nuova feature per AKS basata sul Kubernetes AI Toolchain Operator (KAITO) per consentire l'esecuzione di carichi di lavoro specializzati di machine learning e LLM su AKS mantenendo sotto controllo i costi e riducendo le configurazioni manuali. La feature è attualmente disponibile in preview limitata. 

AKS integrerà inoltre il supporto per le GPU Windows; ciò elimina la necessità dell'installazione manuale e permette di eseguire task quali l'addestramento di modelli di deep learning, la visualizzazione di dati complessi e molti altri. Grazie all'IA in AKS per la gestione e lo scheduling dei workload, gli utenti potranno lavorare su AKS con maggiore flessibilità.

Pixabay
tecnologia

Con l'aumento dei carichi di lavoro Kubernetes, le imprese si ritrovano a gestire centinaia se non migliaia di cluster e faticano a farlo in maniera efficiente. Le organizzazioni hanno bisogno di programmare i workload in maniera intelligente tra diversi cluster per ottimizzare l'uso delle risorse.

Per questo motivo, Microsoft ha annunciato lo sviluppo di linee guida per aiutare le organizzazioni a implementare le best practice per i cluster AKS. Grazie alla programmazione e all'override del posizionamento dei carichi di lavoro Fleet è possibile accedere a un'orchestrazione sofisticata e intelligente dei workload. 

Oltre a ciò, con il componente aggiuntivo per l'analisi dei costi, ora generalmente disponibile, è possibile semplificare la gestione degli scenari quotidiani di monitoraggio, allocazione e ottimizzazione dei costi.

Lato sicurezza, AKS introdurrà il supporto all'esecuzione sicura delle machine virtuali per proteggere le risorse da tecniche di attacco avanzate e persistenti; inoltre, Microsoft ha in programma una serie di miglioramenti per il networking che garantiranno alle imprese più potere di personalizzazione e flessibilità nella configurazione di rete.

Infine, il servizio gestito di Azure Monitor per Prometheus, la soluzione open-source per il monitoraggio di metriche, è da oggi disponibile in altre 13 region Azure oltre alle 26 già annunciate lo scorso maggio.